Motori24

Il Compasso d'Oro a Walter de' Silva

  • Abbonati
  • Accedi
DESIGNER

Il Compasso d'Oro a Walter de' Silva

  • –di Stefano Biolchini

Il più blasonato fra i premi del settore per "il principe del frontale". Nella sua ventiduesima edizione ad aggiudicarsi il Compasso d'Oro alla carriera, il più prestigioso fra i premi italiani al design, è Walter de' Silva.

Sulla scia di premiati che hanno fatto la storia e la gloria del nostro design, da Bruno Munari ad Achille Castiglioni, da Dante Giacosa e Ettore Sottsass a Ugo Zagato e Vico Magistretti per ricordarne solo alcuni, la giuria internazionale ha assegnato l'ambito riconoscimento all'attuale responsabile del Design del Gruppo Volkswagen per il quale ha tenuto a battesimo la Golf VI, coronando così la sua ormai quasi quarantennale attività. Una carriera quella del designer lecchese, classe 1951, già consacrata all'estero dal corrispondente tedesco, l'ambitissimo Premio per il Design della Repubblica Federale Tedesca", il più prestigioso riconoscimento del settore in Germania, che gli è stato assegnato per il meglio delle sue creazioni, la Audi A5.

Il premio del compasso d'oro, nato nel 1954 da un'idea di Gio' Ponti e dal 1964 è gestito dall'ADI, (Associazione Italiana del Design Industriale), stavolta ha inteso consacrare il papà di vere e proprie icone del settore - quali le Alfa 155, 145, 146, la Gtv, la Spider e l'auto dell'anno 1998, la 156, e quella del 2001, la 147, e per la Seat la Cordoba, la Toledo, la Leon, oltre naturalmente a quella che è da sempre considerata la sua creazione migliore, la Audi A5. Quanto al premio e alle sue finalità, il Compasso d'Oro intende premiare personalità e aziende, italiane e internazionali che si sono distinte nell'ambito del design per ricerca, insegnamento, produzione e distribuzione. I premi consegnati a Roma nell'edizione 2011 premiano altresì 19 aziende italiane che hanno realizzato i migliori prodotti del triennio 2008-2010, mentre altri 12 compassi d'oro oltre quello consegnato a de' Silva premiano la carriera di altrettanti designer.

Walter de' Silva: «Ecco come sarà l'auto del futuro»

© Riproduzione riservata