Motori24

Veicoli e accessori per tutti i gusti

  • Abbonati
  • Accedi
Mercato e industria

Veicoli e accessori per tutti i gusti

  • –di Pino Fondati

La torinese Helix Camper espone la gamma 2011 di van di alta fascia, realizzata su meccaniche Renault Trafic e New Renault Master, tra cui l'Izoard 555s che in una lunghezza di 555 cm è in grado di ospitare 4 persone potendo contare su 4 posti viaggio di tipo automobilistico e 4 posti letto di cui tre sempre pronti.
Dalla Germania, La Strada porta 9 vari modelli su meccaniche Fiat e Mercedes, con potenze tra i 100 ed i 190 CV. Vasta la scelta: 12 colori della carrozzeria e ben 100 diversi accessori per meccanica e cellula, 10 varianti di tessuto o pelle per il rivestimento dei sedili e 4 tipologie di legno per i mobili.
Citroen, in collaborazione con Giottiline, propone due nuovi versioni di Jumper con motorizzazioni diesel, il 2.2 Hdi 130 FAP e il 3.0 Hdi 180 FAP omologate Euro 5. Si propone come nuovo punto di riferimento in termini di consumi e di emissioni di CO2, ma anche della sicurezza grazie a sistemi Abs, accelerazione (Intelligent Traction Control) e Esp, regolatore di velocità e airbag passeggero, sospensione posteriore rinforzata.
Niesmann + Bischoff, costruttore tedesco di motorhome di alta gamma, presenta il nuovo Flair 100, forte di una comoda zona giorno, una cucina funzionale, un ampio bagno e una rilassante zona notte, un garage ampio, e un prezzo-lancio speciale per un numero limitato di mezzi. Il lusso Niesmann + Bischoff è proposto anche sui tradizionali Arto, il modello base con 15 piante e lunghezze che da 6,47 m e 3.500 kg fino alla lunghezza di 9,20 m con 5.000 kg., e dai Flair, la classe premium con 7 piante e lunghezze che vanno dagli 8,28 m agli 8,99 m.
Gulliver's propone un'ampia gamma di modelli di monoscocche ed elementi d'arredo in fibra di vetro. Tra le altre, il doppio pavimento con serbatoi riscaldati e vani di carico trasversali, oltre alla flessibilità per gli allestimenti interni, come portamoto a scomparsa, gavoni posteriori, tavoli, piani cucina, ganci traino. Grande attesa per la versione "monoscocca da allestire" dove il telaio originale viene pre-montanto con monosocca, porta, letto basculante e una parte di impiantistica pronto per essere allestito a piacere, oltre che da aziende o allestitori, anche da privati. Gulliver's presenta anche due veicoli ad altezza ridotta su Fiat Ducato a telaio ribassato di lunghezza 525 cm con soluzioni interne inedite, un 555 con letto posteriore fisso e un Mercedes 4x4 per off-road estremo.
Vas presenta il Motorhome Aster 9.40 rivisitato e con un nuovo design per i retrovisori esterni regolabili elettricamente con visuale ampliata grazie ai 3 specchi integrati nel braccio; letto basculante elettrico a comando manuale; riscaldamento interno ad acqua calda con bruciatore a gasolio, boiler con scambiatore di calore a motore, convettori a scambio termico naturale e termo arredi; illuminazione primaria e luci blu ambiente realizzate con plafoniere power LED a basso consumo energetico.
Curiosità da Challenger, che su tutti i modelli della serie di semintegrali compatti di sei metri Prium, presenta "Easy chef" un fornello integrato nella scocca e ribaltabile per cucinare all'aria aperta e Panoramic System, un grande portellone laterale che si apre verticalmente in corrispondenza del soggiorno.
Concorde punta sulla terza generazione dei suoi Charisma, motorhome di lusso dotate di carrozzeria marcatamente automotive, e interni eleganti. Disponibili su Iveco Daily, Iveco Eurocargo e M.A.N. TGL, i nuovi Charisma hanno design esterno e interno, calandra impreziosita da luci a led diurne e posteriori, parabrezza panoramico a controllo termico, doppio pavimento passante in poliuretano, finestre Seitz Dometic di ultima generazione ad alto isolamento termico, nuovi specchi retrovisori granturismo, nuovo parabrezza con speciale filtro UV (Concorde Sun-Braker) capace di respingere il 49% delle radiazioni e nuovo tetto panoramico con oscurante plissettato e copertura elettrica per illuminare con luce naturale l'interno, caratterizzato da nuovi mobili impiallacciati in essenza Teak o in Wengé, entrambi a scelta del cliente e abbinabili a diverse tappezzerie, tutte di alta qualità.. Tre i modelli proposti: 850L, con letti gemelli posteriori, 900M, con letto matrimoniale centrale nautico, e 920G, con garage posteriore in grado di ospitare la piccola Smart ForTwo.
Completamente nuova la linea di profilati Profila P di Eura Mobil, allestita su Fiat Ducato, dotata di doppio pavimento. Offre 4 versioni (P 650 EB, P 660 HB, P 670 SB e P 680 QB) capaci di declinare le piante interne più diffuse con letti gemelli su garage, matrimoniale trasversale su garage, letto longitudinale alla francese e letto matrimoniale posteriore centrale nautico, disponibili, in opzione, abbinate al letto matrimoniale basculante anteriore. Al top dell'offerta la nuova generazione di motorhome Integra. Allestita su Fiat Ducato con telaio AL-KO biasse, offre tre modelli (Integra 720 HB, Integra 760 HB, Integra 850 QB) caratterizzati da nuovo design delle grafiche e delle cromie esterne, nuovi interni, dotazione di serie ricca (materassi ortopedici con massaggio elettronico, cucina con piano di lavoro in vetro ultra resistente, batterie cellula da 210 Ah, illuminazione interna dimmerabile, cabina di guida in vetroresina ultraresistente, doppio pavimento passante da ben 50 cm di altezza).
Tante novità per il marchio francese Itineo, specialista del motorhome entry-level. Nasce una nuova gamma di profilati; arrivano due nuove piante sugli integrali, e viene presentata Next, un'edizione in serie limitata dell'integrale MB 740 con i rivestimenti delle pareti sostituibili. In pratica, il rivestimento della parete in cucina in pvc magnetiizzato si può applicare e rimuovere con estrema facilità. La dotazione prevede quattro diversi colori per creare altrettante ambientazioni.
Hobby ridefinisce il segmento superiore della propria offerta di caravan con la serie Premium: una nuova dimensione di design e tecnologia e con un ottimo rapporto qualità-prezzo. La serie, con telaio Knott, dispone di una tecnologia che agisce sul sistema frenante, registrando e regolando continuamente l'usura delle pastiglie dei freni. Le linee del design esterno si ritrovano anche all'interno della caravan: strisce di led evidenziano i contorni dei pensili, il tecnologico frigorifero Dometic Slim Tower da 140 litri con luce interna blu. Premium viene proposta in 9 varianti di pianta e lunghezza dalla compatta 440 SFr al grande modello a doppio asse 720 UML. La casa ha inoltre ridisegnato gli interni della storica Prestige e ristilizzato completamente la serie di maxi caravan Landhaus.
Festeggia i 50 anni di vita il marchio francese Rapido, che propone una nutrita serie di novità per il 2012, con interventi di dettaglio su tutte le gamme e più decisi sulla serie di motorhome da patente "C" 10000 e sulla serie 9M su meccanica Mercedes. Per alcuni modelli è prevista l'edizione "Speciale 50 anni". Del gruppo Rapido, fa parte Fleurette, da sempre nota per l'eleganza e la raffinatezza delle proprie realizzazioni. Arriva anche in Italia la serie Florium con motorhome e profilati. Confermate le gamme di semintegrali Migrateur e Magister e di integrali Discover, con qualche novità.
Tra i tanti produttori di accessori; Dometic con FreshLight, il primo condizionatore a tetto con oblò integrato; Amplo, con il nuovo impianto di stabilizzazione elettroidraulico con autolivellamento tutto made in Italy; Solbian Energie Alternative, che presenta nuovi pannelli fotovoltaici molto leggeri (2,35kg), adattabili a ogni superficie e realizzati con celle fotovoltaiche ad alta efficienza che permettono al pannello di raggiungere i 128 Wp di potenza; Uflex Srl Divisione Energia, con moduli Flexcell e Sunware, kit fotovoltaici per camper di diverse potenze e piccoli generatori eolici; ST-LA, con la nuova antenna satellitare i-sat "by Mobiltech" piccolissima e leggera, completamente automatica, con la possibilità di rimuoverla dal tetto del camper per essere posizionata grazie ad un treppiede fuori della zona d'ombra della ricezione satellitare; Moscatelli con il nuovo Pannello Solare Moove "All in One" che avrà la caratteristica di essere "Slim", compatto e più leggero con un spessore di soli 35 mm. con il regolatore di carica integrato e un innovativo indicatore di funzionamento direttamente collegato al pannello; SFC Energy AG è presente con EFOY COMFORT, una nuova linea ottimizzata dei suoi generatori di corrente per camper, barche a vela e baite: ancora più silenzioso e disponibile in tre classi di potenza. CBE propone moduli fotovoltaici della linea Solar System realizzati con celle di silicio monocristallino e disponibili in quattro varianti con potenze di 75, 90 e 120 W; Truma, presenta il condizionatore a soffitto Aventa comfort, che va ad aggiungersi alla famiglia dei condizionatori da cassapanca Saphir; Webasto coi sistemi di riscaldamento ad acqua della linea Thermo Top (ed in particolare Thermo Top C Motorcaravan, studiato appositamente per i veicoli ricreazionali e integrabile al sistema di riscaldamento già esistente) preriscaldano sia gli interni della cellula abitativa che il motore, portandolo ad una temperatura ottimale per l'avvio.

© Riproduzione riservata