Motori24

Torino torna capitale di motori per mostrare la mobilità del futuro

  • Abbonati
  • Accedi
Viva l'auto 20

Torino torna capitale di motori per mostrare la mobilità del futuro

Torino, la prima Capitale d'Italia e da sempre dell'Automobile, ospiterà nel week-end 14-16 ottobre l'evento "Viva l'Auto", organizzato dalla Armand in collaborazione con l'Unione Italiana Giornalisti Automotive (Uiga). Pierluigi Bonora, presidente della Uiga, ha dato il via alla manifestazione durante una conferenza svolta alle Officine Grandi Riparazioni a Torino illustrando gli eventi e gli appuntamenti per le istituzioni e il pubblico.
Nei tre giorni di Viva l'Auto, in Piazza Vittorio, sarà esposto il meglio della produzione attuale e futura, con una particolare attenzione per i veicoli dalla vocazione più sostenibile.

Nel villaggio dedicato alla mobilità nella tre giorni torinese si susseguiranno una serie di workshop, dibattiti e l'atteso appuntamento con gli "Stati Generali dell'automobile". Per il pubblico non mancheranno occasioni di provare una serie di vetture eco-sostenibili tra le quali spiccano alcune vetture elettriche e ibride. Ai più piccoli e alle loro famiglie saranno proposte attività formative e divertenti in tema di mobilità e di sicurezza che vedranno in prima linea Michelin, in qualità di title sponsor dell'evento "Giornata della Sicurezza Stradale". Nel "corner" di Michelin i più piccoli potranno sperimentare un modo sicuro di andare in bicicletta e i più grandicelli gli scooter. Un'officina per il Brand del gommista francese si offrirà di controllare la pressione dei pneumatici, sottolineando l'importanza di viaggiare con le gomme alla giusta pressione, sia sul fronte della sicurezza, sia del risparmio di carburante.
La manifestazione che già oggi registra l'adesione tra i costruttori di automobili di Citroën, Iveco, Fiat, Kia, Jaguar, Land Rover, Range Rover, Nissan e Peugeot, vedrà pure la presenza di Arval, Dekra Total Erg, Autostrade per l'Italia, Fiamm, Midas, e Banca Generali, per la parte che riguarda il loro impegno nell'automotive e di Moveyourlife per la mobilità con le biciclette a pedalata assistita.

Anche le istituzioni e alcuni enti locali hanno assicurato il loro contributo a sostegno della mobilità che cambia, prima fra tutti la Regione Piemonte, uno degli enti patrocinanti, che ha fortemente voluto lo spostamento della manifestazione da Firenze a Torino per evidenziare il ruolo del Piemonte come polo di innovazione e piattaforma tecnologica per l'automobile del futuro. A questa si è affiancata la Camera di Commercio di Torino, l'Assogasliquidi, il Consorzio Ecogas e Assogomma, fra i sostenitori della manifestazione.
"Viva l'Auto " è un evento nato nel 2009 a Firenze, come cornice al Premio "Auto Europa"
assegnato dai giornalisti Uiga da 25 anni alle auto più interessanti, eco sostenibili, sicure, accattivanti nel design e con il miglior qualità prezzo. Nei padiglioni che saranno allestiti nel centro di Piazza Vittoro istituzioni, aziende e stampa si incontreranno per dibattere sullo stato attuale del mercato auto, ma anche sui nuovi scenari all'orizzonte, con particolare riguardo ai temi della mobilità eco-sostenibile e dell'importanza del settore per l'economia del Paese.

In contemporanea il pubblico verrà coinvolto in attività dinamiche come i Test Drive dei mezzi a quattro e due ruote che saranno a disposizione in tutte e tre le giornate e in altre divertenti competizioni eco-sostenibili come la gimkana con i quadri cicli elettrici e la Formula Uno a pedali. Tre vetture, le due elettriche Citroen C-Zero e Smart ED e la ibrida Honda Jazz, saranno destinate agli Eco Drive, riservati in primis ai vincitori del concorso Passpartout organizzato dal quotidiano "La Stampa", e successivamente al pubblico presente presentaarà prenotato.
Per sintonizzarsi sulle frequenze dell'evento, sono attivi il sito www.vivalauto.it e la pagina Facebook dedicata, dove sono già indicati alcuni importanti appuntamenti tra i quali la partenza degli equipaggi della categoria "Press" all'Ecorally (sabato 15 ottobre alle ore 8.30 la partenza e già da venerdì in esposizione in piazza per le verifiche tecniche ).

Tra le vetture partecipanti all'Ecorally spicca il debutto assoluto della Opel Ampera, una vettura elettrica ad autonomia estesa (e-Rev), che verrà commercializzata a partire dal mese di novembre, e moltissime vetture alimentate con carburani alternativi come il Gpl ed il metano e tra queste le recenti Opel Corsa a Gpl e la nuova Citroen C4 a Gpl, a fare da apripista, poi, la Nissan Micra Dis-G che riesce a contene le emissioni di CO2, in 99 g/km alimentata solo a benzina. Tra gli altri appuntamenti l'incontro con il segretario generale della Uilm, Rocco Palombella, sul tma "Il sindacato in Fabbrica Italia", e l'appuntamento con gli "Stati Generali dell'Automotive", che chiuderà il programma dei lavori (stessa giornata ma alle ore 17), prima del gala serale dove sarà eletta l'"Auto Europa 2012". All'interno della tre-giorni torinese sarà inoltre celebrata la seconda tappa del Road Show "Viva l'Auto… a basse emissioni!", inaugurato lo scorso 24 settembre a Firenze con il primo "giro di chiave" del sindaco Matteo Renzi al volante dell'auto elettrica Nissan Leaf. Anche a Torino gli amministratori di tutti i comuni della Regione Piemonte sopra i 10 mila abitanti saranno invitati a confrontarsi con le aziende automobilistiche impegnate nella eco-sostenibilità per discutere di "Come costruire insieme la nuova mobilità nei centri urbani" in un talk show moderato dalla giornalista Marina Terpolilli. In programma venerdì alle ore 15.00, sempre a Piazza Vittorio.

© Riproduzione riservata