Motori24

Ecorally: l'Opel Ampera completa la severa gara di 850 km

  • Abbonati
  • Accedi
SOSTENIBILITÀ

Ecorally: l'Opel Ampera completa la severa gara di 850 km

  • –di Marina Terpolilli

San Marino-Italia-Vaticano, sono le tre nazioni attraversate dagli equipaggi del 6º Ecorally valido per l'assegnazione della Coppa FIA Energie Alternative e organizzato dalla SMRO (San Marino Racing Organization), con il patrocinio della Stato di San Marino e la collaborazione della F.A.M.S. (Federazione Auto Motoristica Sammarinese) che ha preso il via dalla piccola Repubblica. Svolto in parallelo, come di consueto, con il 3º Ecorally Press, riservato alla stampa e agli operatori dell'informazione, promosso dal Consorzio Ecogas in collaborazione con Assogasliquidi/Federchimica, che in questa edizione ha preso la partenza da Piazza Vittorio a Torino nell'ambito della manifestazione Viva l'Auto, annuale appuntamento della UIGA (Unione Italiana Giornalisti Automotive) concomitante con il premio Auto Europa, assegnato dai soci dell'Unione. Un'occasione quella dell'Ecorally per dimostrare che le auto a basso impatto ambientale, comprese le elettriche ad autonomia estesa come la Opel Ampera E-Rev, al debutto assoluto in Europa in una gara titolata FIA, possono essere utilizzate non solo per il "lavoro" di tutti i giorni, ma anche per partecipare ad impegnative competizioni dove sono richieste medie elevate ed un impegno straordinario per vetture e piloti.
Circa una quarantina di vetture si sono sfidate in questa durissima due giorni. Per il 6° Ecorally, il primo posto è andato a Roberto Viganò e Andrea Fovana su Alfa Romeo Mito a GPL i più bravi a fermare i cronometri sul tempo imposto pagando solo 179 penalità, secondi Guido Guerrini ed Emanuele Falchetti, ancora su Alfa Romeo Mito a GPL e terzi classificati Massimo Liverani e Valeria Strada su Fiat Croma JTD biodiesel, che si sono aggiudicati, con i punti conquistati in questa gara, la Coppa del Mondo FIA Energie alternative 2011.
Il 3° Ecorally Press ha visto sul podio Roberto Chiodi e Silvana Chiodi, agenzia di stampa Il Velino, con una Chevrolet Spark bi-fuel GPL/benzina per la scuderia Autogarant-Oxigas, seguiti da Cesare Cappa e Paolo Tagliani di Autotecnica su Kia Picanto a GPL, terzi Fabio Gemelli e Daniele Pizzo di Omniauto.it, con la ibrida Infiniti M35h. Lo speciale Trofeo Nello Rosi 2011 è stato assegnato alla giornalista UIGA de Il Sole 24 Ore Marina Terpolilli che ha gareggiato con con Massimo Quarta, con i colori della UIGA su una Opel Ampera E-Rev, elettrica ad autonomia estesa, in grado di percorrere da 40- a 60 km senza emissioni allo scarico grazie alla batteria agli ioni di litio ricaricabile dalla rete elettrica domestica e affrontare i lunghi percorsi autostradali a velocità sostenute grazie al generatore di bordo che alimenta il motore elettrico responsabile della trazione. L'assegnazione del Trofeo Nello Rosi, in memoria dello storico fondatore e per anni attivo presidente del Consorzio Ecogas, è stata motivata "quale speciale riconoscimento per la grande attività di comunicazione in tema di mobilità ecologica ed ecosostenibile nel corso del 2011", portando al debutto in Europa l'Opel Ampera in una competizione titolata FIA.
Per i concorrenti del 6º Ecorally sono stati poco più di 400, i km da percorrere nel tempo imposto e comprensivi di 19 prove speciali cronometrate con tempo imposto e penalizzazioni al centesimo di secondo. Per i giornalisti la gara è stata, anche più dura, dovendo "macinare" ben 824 km (dei quali 724 km nella prima giornata di gara) per recuperare il gap legato alla partenza da Torino, nell'ambito della celebrazione del 150° dell'Unità d'Italia. Il punto d'incontro tra le due competizioni parallele è avvenuto nella piazza principale di Arezzo, dove le auto ecologiche sono state accolte dall'Assessore all'ambiente e dal presidente dell'Aci di Arezzo, plaudite per il basso impatto ambientale legato ai carburanti alternativi utilizzati dal GPL al metano, dal biodiesel alla tecnologia ibrida elettrica/benzina o elettrica/GPL ed elettrica ad autonomia estesa.
Significativa la prima semitappa conclusa nell'azienda agricola ad emissioni zero Green Revolution di Monte Vibiano Vecchio (PG), prima dell'arrivo a Ponzano romano, dopo aver attraversato Orvieto e Magliano Sabina. Nel secondo giorno di gara le auto hanno raggiunto il traguardo in Piazza San Pietro, dove sono state esposte fino all'Angelus delle 12.00 di Papa Benedetto XVI, che ha sempre dimostrato una grande sensibilità per i temi ambientali fin dalla sua elezione al Soglio Pontificio, e anche in questa occasione l'ha evidenziata salutando e benedicendo tutti i partecipanti alla gara.

© Riproduzione riservata