Motori24

Ecco le auto migliori secondo J.D.Power e Quattroruote

  • Abbonati
  • Accedi
LA CLASSIFICA

Ecco le auto migliori secondo J.D.Power e Quattroruote

Gli italiani premiano le tedesche: Audi per l'elevato livello del servizio clienti, Volvo per l'appeal del prodotto e Mazda per la qualità. E' quanto racconta l'edizione 2011 dello studio condotto da J.D Power & Associates e Quattroruote, mensile di Editoriale Domus che lo pubblica nel numero di gennaio 2012. Lo studio, per la prima volta pubblicato in Italia e realizza, è basato sui giudizi dei clienti relativamente ai veicoli posseduti e al servizio offerto loro dai concessionari. Offre sia agli acquirenti sia alle case automobilistiche una panoramica completa di come i proprietari di auto nuove giudicano il loro acquisto, secondo quattro parametri: costi di possesso e di gestione; appeal, dinamica, comfort e funzionalità; qualità e affidabilità del veicolo e soddisfazione del servizio.
Audi, Mercedes-Benz e Volkswagen si posizionano ai vertici della classifica che misura il livello di soddisfazione dei possessori di auto nuove; da segnalare come il livello di soddisfazione sia migliorato rispetto al 2010 grazie al maggior gradimento per i servizi dei concessionari e per i costi di proprietà. Leggermente in flessione la soddisfazione relativa alla qualità e all'affidabilità del veicolo. Audi fa registrare il miglior livello di soddisfazione per il servizio dei concessionari, con un punteggio di 786. Volvo si colloca invece sul gradino più alto del podio per l'appeal complessivo delle sue vetture, con un punteggio di 805. Sono invece le autovetture firmate Mazda a distinguersi per il minor numero di problemi rilevati dai clienti, con una media di 250 segnalazioni ogni 100 veicoli. Citroen, Toyota e Volkswagen si distinguono invece per i costi di possesso.
Lo studio fa emergere una forte relazione tra i punteggi legati all'appeal e alla qualità di un marchio e la fedeltà del cliente. I marchi con i punteggi più alti in entrambi i parametri, mostrano i più alti tassi di fidelizzazione del cliente e la più alta percentuale dei proprietari che "senza alcun dubbio" suggeriranno il loro marchio a amici e parenti.

© Riproduzione riservata