Motori24

Ces 2012, anche il car infotainment sfila in vetrina a Las Vegas

  • Abbonati
  • Accedi
ANTEPRIMA

Ces 2012, anche il car infotainment sfila in vetrina a Las Vegas

  • –di Gianni Rusconi

Smartphone, televisori 3D, tablet e concept car farcite di gadget e servizi tecnologici. Il Consumer Electronics Show di Las Vegas, che aprirà i battenti martedi 10 gennaio, si annuncia ancora una volta una vetrina d'eccellenza anche per il mondo dell'automotive. Il Ceo di Ford Alan Mulally è stato, negli ultimi tre anni, fra i top manager che hanno tenuto un intervento pubblico e per l'edizione 2012 il testimone passa virtualmente al numero uno di Mercedes (nonché presidente di Daimler) Dieter Zetsche. Fra le tante ragioni che spingono le auto al fianco dei prodotti di elettronica di consumo ce n'è una di ragione economica: il giro d'affari degli accessori tecnologici per auto ha superato nel 2010 quota 5,5 miliardi di dollari (i dati sono della Consumer Electronics Association) e quest'anno è destinato a salire a 5,9 miliardi.

I produttori di automobili, queste le anticipazioni dell'immediata vigilia che arrivano dagli Usa, saranno presenti in forze e parleranno soprattutto di soluzioni - dal cloud computing alla connettività dati wireless per arrivare ai sistemi di in-car entertainment di nuova generazione - pensate per migliorare i livelli di confort e di servizio delle vetture. Ford, che nel 2011 presentò in anteprima mondiale un sistema collegato alla nuvola per registrare gli spostamenti effettuati e prevedere (sulla base di tali dati) quelli futuri, metterà per esempio in mostra nuove soluzioni sui generis, molte delle quali sviluppate per la concept car Evos. Mercedes, da parte propria, è attesa al varco con un ricco menu di novità inerenti l'utilizzo on board di applicazioni per smartphone e tablet, avanzati servizi di navigazione online integrati con Google Maps e Street View e un'ampia selezione di tecnologie per l'assistenza e la sicurezza di conducente e passeggeri.

Sebbene già oggetto di annuncio e in parte già disponibili per alcuni modelli di serie, a Las Vegas saranno oggetto di attenzione servizi come Toyota Entune, Bmw/Mini Connect, Audi Connect, Hyundai BlueLink e Ford Sync AppLink. La sensazione degli addetti ai lavori è che il "leit motiv" 2012 per le case automobilistiche sia quello di connettere su larga scala le proprie vetture alla cloud (Toyota con la Prus e Ford con la Evos hanno già intrapreso questa strada). Anche attraverso mirate partnership con gli sviluppatori che scrivono applicazioni nel campo delle Internet radio e dei servizi di localizzazione, di social networking e di ricerca.
Altro tema caldo sul tavolo dei produttori sarà quello della connettività via rete mobile 3G e 4G. In altre parole saranno sempre più diffusi sulle auto sistemi che rafforzeranno il legame fra gli smartphone e il computer di bordo. Molto si è già fatto in questa direzione con la piattaforma operativa iOs di Apple (il cervello di iPhone e iPad) ed è lecito aspettarsi che molte novità arriveranno, e presto, anche per i terminali Android, i Windows Phone e i Blackberry.

A Las Vegas sono quindi attesi annunci e demo di nuove modalità di interazione fra il conducente e il proprio veicolo. Il ricorso alle interfacce touchscreen sarà uno dei cavalli di battaglia; altre applicazioni all'avanguardia interesseranno l'utilizzo di tecnologie di riconoscimento dei movimenti già sperimentate con successo dagli utenti con gli smartphone, che faranno il paio con avanzati e più strutturati comandi vocali per il controllo di funzioni e applicazioni.
Al ricchissimo menu di tecnologie che le case porteranno in passerella al Ces 2012 potrebbe infine aggiungersi il botto a sorpresa. L'anno passato Ford approfittò dell'occasione per far salire sul palco la Ford Focus elettrica, quest'anno a giocare da protagonista c'è Mercedes. La casa tedesca, secondo i bene informati, dovrebbe esibire in vetrina una concept classe A allo stato dell'arte quanto a dotazione tecnologica, con la presenza di schermi 3D, display touch per il riconoscimento della scrittura e sistemi di gesture control.

© Riproduzione riservata