Motori24

Al salone dei telefonini di Barcellona Ford toglie i veli... alla…

  • Abbonati
  • Accedi
DEBUTTO ATIPICO

Al salone dei telefonini di Barcellona Ford toglie i veli... alla B-Max

  • –di Gianni Rusconi



Un'anteprima d'eccezione, nel bel mezzo della kermesse dedicata agli smartphone e ai computer a tavoletta. E in anticipo di una decina di giorni rispetto all'appuntamento fissato per il 6 marzo al Salone dell'auto di Ginevra. La B-Max, la nuova monovolume compatta di casa Ford, sarà infatti presentata al Mobile World Congress di Barcellona, che aprirà i battenti il 27 febbraio e a descriverne le (per altro ben note) innovative caratteristiche sarà Bill Ford, l'Executive Chairman del produttore americano (il Presidente e Ceo Alan Mulally salirà invece sul palco di Ginevra).
Che Ford veda ormai i grandi eventi hi-tech come un appuntamento da non perdere per mettere in vetrina soluzioni di car infotainment o addirittura vetture di prossima commercializzazione è ormai un fatto assodato. Dopo il Consumer Electronics Show di Las Vegas è toccato l'anno scorso al Cebit di Hannover (dove fu presentata la Focus e la nuova piattaforma Sync) e ora è la volta del Mobile World Congress, dove verrà ancora una volta enfatizzato il connubio tra auto e tecnologie mobili.
Il fatto che la casa americana sia la prima fra le case automobilistiche a presenziare da protagonista al salone di Barcellona è quindi da registrare come un ulteriore passo in avanti nel processo di integrazione fra il mondo delle quattro ruote e quello che ruota intorno a smartphone, connessioni a banda ultra larga e applicazioni. Ford è convinta, lo ha detto a chiare lettere Stephen Odell, numero uno della compagnia in Europa, che "la B-Max stabilirà un nuovo punto di riferimento per gli standard delle auto compatte" anche grazie alla sua straordinaria dotazione tecnologica (che si aggiunge alla qualità delle rifiniture e dei materiali utilizzati).
Fra le novità annunciate della nuova monovolume c'è sicuramente il sistema Easy Access Door System, che combina a porte anteriori incernierate ad apertura tradizionale la praticità di porte posteriori scorrevoli rinunciando, e questa è la vera innovazione, alla presenza dei montanti centrali. Questi sono infatti integrati all'interno delle portiere stesse per garantire da una parte la solidità della scocca e offrire dall'altra un'accessibilità all'abitacolo (parliamo di uno spazio interno di circa 150 centimetri completamente libero da ostacoli) che non ha riscontri in altri veicoli oggi in circolazione. Dal punto di vista dei propulsori, la B-Max che sfilerà in vetrina a Barcellona sarà disponibile con il nuovo EcoBoost 1.0 a benzina e con il diesel TDCi 1.6.

Fiat 500L, ecco la nuova multispazio

Benzina alle stelle? Ecco le auto che consumano meno

© Riproduzione riservata