Motori24

Fisker Atlantic, ibrida e sportiva

  • Abbonati
  • Accedi
SALONE NEW YORK

Fisker Atlantic, ibrida e sportiva

E' solo un prototipo, ma è già pronto per entrare in produzione e rafforzare l'immagine della Casa, Fisker Automotive, che la costruirà. Si tratta della Atlantic, una berlina sportiva ibrida con carrozzeria quattro porte che è stata presentata alla serata d'apertura del Salone di New York e che allarga la gamma del marchio californiano. "Fisker Automotive sta passando da casa automobilistica in fase di avviamento a una presenza autorevole riconosciuta del settore e l'Atlantic è un'importante pietra miliare in questo processo", ha annunciato a New York Tom LaSorda, CEO della Fisker Automotive, impaziente di esporla "nei saloni di tutto il mondo".

"Sono certo che l'Atlantic della Fisker convincerà molti nuovi clienti che non avrebbero mai preso in considerazione un veicolo EVer (Electric Vehicle with extended range) come questo", ha aggiunto. Le dimensioni esterne della Fisker Atlantic sono complessivamente paragonabili a quelle di una Audi A5, mentre il design è stato ispirato principalmente dalla natura. L'obiettivo di Henrik Fisker ed il suo team di progettazione era conferirle "un senso di potenza imitando l'atteggiamento di una tigre selvaggia che si prepara al balzo". Per farlo le linee delle fiancate sono state esaltate per guidare l'occhio oltre il centro e sopra la ruota posteriore ed il tetto in vetro è stato dotato di una particolare struttura a "nervature ragno".

Lateralmente le maniglie delle porte posteriori sono integrate nei montanti a C posteriori e la forma aerodinamica è stata enfatizzata con una netta sporgenza spoiler sul bagagliaio che scende sui lati a tutto vantaggio dell'aerodinamica. La Fisker Atlantic è equipaggiata con un motore a benzina a quattro cilindri che non è collegato meccanicamente alle ruote ed ha la funzione di generatore. La trasmissione EVer dell'Atlantic - nella versione di serie - sarà configurata per trazione posteriore, con versione a quattro ruote motrici offerta come optional. Tutti i dettagli, come prestazioni, prezzi e date di disponibilità, saranno forniti all'avvio della produzione. (C.Ca.)

© Riproduzione riservata