Motori24

Harley-Davidson, ecco le nuove «Special»

  • Abbonati
  • Accedi
MOTO

Harley-Davidson, ecco le nuove «Special»

  • –di Giancarlo Ricci

In casa Harley-Davidson il termine "special" ha un significato decisamente diverso da quello che viene riportato nei dizionari. A Milwaukee, dove l'azienda americana ha sede, "special" è una parola molto più simile agli aggettivi "esagerato" od "opulento". Seguendo questa filosofia, Harley Davidson ogni anno presenta i suoi modelli CVO (Custom Vehicle Operation), motociclette nate con lo specifico intento di enfatizzare lo stile esclusivo e le prestazioni. Per il 2012 la casa americana ha in catalogo 4 modelli CVO prodotti in serie limitata e contraddistinti da livree uniche, scintillanti ed abbondanti cromature, un sistema audio degno di una supercar ed il motore bicilindrico a V (il noto V-Twin) più potente mai offerto di serie da Harley Davidson.

Le quattro motociclette sono la nuova Harley-Davidson Road Glide Custom e le tre rinnovate Street Glide; Softail Convertible e Ultra Classic Electra Glide.
Tutti i modelli CVO 2012 sono dotati di motore Twin Cam 110 V-Twin a iniezione da 1.802 cm2 che eroga una coppia sino a 162 Nm a 3500 giri/min. La potenza di questo "mostro", com'è da tradizione Harley, non viene ufficializzata ma vi assicuriamo, avendo provato i vari modelli sulle stupende strade della Sicilia in occasione di un evento organizzato da Harley Davidson, che i cavalli non mancano e sono sempre pronti a scatenarsi ad ogni piccola rotazione dell'acceleratore. Le moto CVO sono realizzate utilizzando componenti esclusivi e trattamenti di verniciatura particolari oltre che accessori premium del catalogo Parti e Accessori Originali Harley-Davidson.

La novità: CVO Road Glide Custom
Per il 2012 la casa di Milwaukee propone un modello completamente nuovo: la H-D CVO Road Glide Custom. Questa moto combina il caratteristico muso di squalo, la carenatura montata sul telaio e il profilo ribassato. Il sistema audio Harman/Kardon ad alta potenza è dotato di CD/AM/FM/WB e diffonde 100W per canale tramite altoparlanti da 5"x7" con tweeter da 2" montati sul cruscotto. L'iPod nano Apple da 8 GB in dotazione si collega tramite un'interfaccia e il dock situato nella borsa laterale destra. Le esclusive caratteristiche custom comprendono un parabrezza "Wind Splitter" fumé, cerchi "Agitator", con cromature a contrasto, sella biposto custom con sellino rimovibile, impunture di colore diverso a seconda della livrea scelta e una console serbatoio in tinta e ribassata con inserto grafico CVO luminoso. Tre le colorazioni a disposizione, tutte molto accattivanti ed anche, diciamolo, un po' appariscenti.
Già conosciuti dagli appassionati del marchio, invece, gli altri tre modelli realizzati dal reparto CVO che però hanno comunque beneficiato di alcune migliorie nei sistemi audio (sui modelli che ne sono dotati), di nuovi ed inediti accessori (borse in pelli pregiate, parabrezza riprogettati) verniciature esclusive con grafiche, il tutto realizzato e rifinito a mano.
Un po' speciali sono anche i prezzi di questi modelli: La Softail Convertible costa 31.400 euro, la Road Glide Custom 32.400, la Street Glide 34.400 e la Ultra Classic Electra Glide 39.400 euro.

Harley Davidson e le personalizzazioni: accessori per tutti i gusti per rendere la propria moto davvero unica

© Riproduzione riservata