Motori24

Il Gruppo Piaggio alla conquista del Far East

  • Abbonati
  • Accedi
INDUSTRIA

Il Gruppo Piaggio alla conquista del Far East

  • –di Gianluigi Guiotto

Piaggio punta con decisione su mercati emergenti come India, Cina, e Vietnam. E lo fa con un mezzo che è un'icona della Casa di Pontedera: la Vespa. Infatti, l'ultimo passo dell'espansione verso il Far East è l'inaugurazione dello stabilimento a Baramati (Stato del Maharashtra) che sarà destinato alla produzione della Vespa progettata per il mercato indiano, capace di percorrere 60 km con un litro di benzina. Spinta da un nuovo motore a basse emissioni, la Vespa "indiana" nasce dall'evoluzione della Vespa LX. All'inizio sarà venduta a circa 1.000 euro nelle 35 principali metropoli indiane con una rete distributiva di 50 dealer Vespa esclusivi. La capacità produttiva iniziale del nuovo stabilimento di Baramati è di 150mila veicoli all'anno, ma è previsto il raddoppio entro il 2013. Lo stabilimento per la produzione della Vespa è il terzo impianto industriale che il Gruppo Piaggio ha realizzato a Baramati, città del distretto di Pune nello Stato del Maharashtra (in tutto circa 3mila addetti): si affianca, infatti, al complesso industriale di Piaggio Vehicles Private Ltd., controllata al 100% dal Gruppo Piaggio, che già oggi in India produce veicoli da trasporto merci e persone a tre ruote (è leader di mercato in India, con oltre 220mila unità l'anno), e allo stabilimento adiacente, dove vengono prodotti motori per scooter destinati alla Vespa e propulsori diesel e turbodiesel per i veicoli commerciali che Piaggio produce sia in India, sia in Italia (a Pontedera).
PRODUZIONE IN VIETNAM. L'attività di Piaggio non si ferma al subcontinente indiano (mercato da 13 milioni di veicoli, di cui 2,5 scooter): lo scorso marzo Piaggio ha inaugurato uno stabilimento nel distretto industriale di Vinh Phuc nei pressi di Hanoi, nel Vietnam, Paese dove dal giugno 2009 opera Piaggio Vietnam, società guidata da Costantino Sambuy che in Piaggio riveste anche il ruolo di direttore delle operazioni in Asia Pacific. In queste settimane la struttura sta avviando la produzione di motori per scooter: avrà una capacità produttiva iniziale di oltre 200mila propulsori all'anno, che sarà portata a 300mila in parallelo con l'incremento della capacità produttiva dello stabilimento di assemblaggio veicoli già esistente nei pressi della nuova struttura (gestisce tutte le fasi di saldatura, verniciatura e montaggio finale degli scooter Vespa, Liberty e Fly). Non solo: nel comprensorio industriale di Piaggio Vietnam a Vinh Phuc sorge il Centro di Ricerca e Sviluppo per il settore due ruote, la prima struttura di R&D costituita dal Gruppo Piaggio nel continente asiatico. Dal 2009 Piaggio Vietnam ha prodotto oltre 180mila veicoli a due ruote, entrando in mercati come Indonesia, Thailandia, Taiwan e Malaysia.
CENTRO DI RICERCA IN CINA. A giugno 2012 compirà un anno di attività il Centro di Ricerca e Sviluppo a Foshan, metropoli industriale con sette milioni di abitanti nella provincia del Guangdong. Sempre a Foshan ha sede la Piaggio Zongshen Foshan Motorcycle Co. Ltd., joint venture partecipata pariteticamente al 45% dal Gruppo Piaggio e dal Gruppo Zongshen (uno dei principali costruttori cinesi di motori e veicoli a due ruote), mentre il rimanente 10% è in mano alla municipalità di Foshan. Il Centro di ricerca, invece, è controllato al 100% dal Gruppo Piaggio e risponde all'esigenza di sviluppare nuovi motori e nuovi veicoli specificamente pensati per le esigenze dei mercati asiatici; per questo opera nei settori dei motori elettrici, dei motori Diesel e dei piccoli veicoli commerciali a basso o nullo impatto ambientale.

Con X10 Piaggio rientra nel mondo dei maxi scooter

Piaggio X10, sfida aperta a Honda e Yamaha

© Riproduzione riservata