Motori24

F-Type, Jaguar prepara l'erede dell'auto di Diabolik

  • Abbonati
  • Accedi
PROTOTIPI

F-Type, Jaguar prepara l'erede dell'auto di Diabolik

Non era fisicamente presente nello stand Jaguar, in occasione del Salone di New York, ma la Casa inglese di proprietà indiana (Tata) ha diffuso proprio a New York le prime immagini della nuova F-type ancora camuffata. L'auto che sarà, invece, presentata ufficialmente al Salone dell'automobile di Parigi, in programma a fine settembre, e arriverà nelle concessionarie agli inizi del prossimo anno, verrà inizialmente proposta come cabrio a due posti, ma in un secondo momento debutterà anche la coupé: probabile data di lancio il 2014.
Con questo modello la Jaguar punta a fare concorrenza a modelli come le Porsche Boxster e Cayman. Già sorpresa a compiere dei test su strada la scorsa estate la F-type è costruita su una nuova piattaforma completamente in alluminio che dovrebbe permettere di contenere il peso dell'auto in meno di 1.500 kg. Come si può intuire dalle immagini, l'aspetto della Jaguar F-type è molto simile a quello del prototipo C-X16 presentato al Salone di Francoforte dell'anno scorso, anche se la parte posteriore è stata rivista per accogliere la capote in tela ripiegabile elettricamente. Lunga circa 445 cm, la Jaguar F-type promette di essere un'auto particolarmente grintosa e piacevole da guidare. Per quanto la Jaguar non abbia ancora dichiarato che tipo di motori utilizzerà, dovrebbe esserci il 3000 cc V6 sovralimentato visto sul prototipo C-X16 che potrebbe essere in grado di assicura che la F-type acceleri da 0 a 100 kmh in meno di 5 secondi oltre che di superare i 280 kmh. In seguito, dovrebbe arrivare anche un 4 cilindri turbo con sistema Start&Stop e cambio automatico a 8 rapporti, mentre al vertice della gamma, è prevista la versione R che potrebbe essere dotata di un propulsore V8. Dopo l'annuncio del programma di lancio per la vettura è stato pianificato un rigoroso programma di sviluppo per poi passare al collaudo finale su strada, al punto che i primi prototipi ingegnerizzati stanno lasciando la fabbrica Jaguar di Castle Bromwich, lo stesso impianto in cui saranno prodotte le vetture di serie. Ian Callum, il direttore del design di Jaguar, ha presentato così la sua nuova creatura. "Si tratta di una vera macchina sportiva.
Per realizzarla abbiamo avuto bisogno che ci fosse chiara nel suo scopo e nella sua forma. La C-type, la D-type e la E-type erano tutte auto sportive fedeli a questo principio nella loro epoca e la F-type sarà fedele al medesimo principio nel suo tempo, cioè oggi". La F-type Cabrio sarà commercializzata nel corso dell'anno prossimo e si unirà, così, alla gamma Jaguar attuale: la XF berlina e Sportbrake, l'ammiraglia XJ e le Coupè e Convertibile XK. Come detto per la Coupé bisognerà attendere un anno ancora, il 2014. (C.Ca.)

Jaguar E-Type, la reginetta di bellezza compie 50 anni

© Riproduzione riservata