Motori24

Allo studio cinque auto che vanno con la spina

  • Abbonati
  • Accedi
LE STRATEGIE

Allo studio cinque auto che vanno con la spina

La Focus Elettrica è la prima vettura completamente elettrica di Ford. Si basa sull'attuale Focus 5 porte. Il suo ruolo è quello di ammiraglia nella nuova gamma di veicoli a trazione elettrica che andranno a integrare l'offerta sempre più nutrita di vetture con tecnologie ecocompatibili equipaggiate dai diesel Econetic a basso consumo ai benzina a iniezione diretta Ecoboost, tra le più efficienti nel proprio segmento in termini di risparmio energetico, da quelle con alimentazioni alternative (quali metano, Gpl e bioetanolo) alle ibride e ibride plug-in, e molto più avanti, anche a fuel cell a idrogeno.

La strategia nell'elettrificazione di Ford prevede il lancio di cinque veicoli (in Nord America entro il 2012 e in Europa entro il 2013) che utilizzeranno diverse forme di propulsione elettrica. Tra questi il Transit Connect Electric (veicolo commerciale a emissioni zero già disponibile in Europa), la Focus elettrica a emissioni zero, la C-Max ibrida e la C-Max Energi ibrida plug-in, e un'altro veicolo in fase di sviluppo.

L'obiettivo di Ford è di vendere entro il 2020 veicoli a vario stadio elettrificati pari ad una quota del 10-25% sulla produzione totale, dei quali il 30% a propulsione esclusivamente elettrica e a zero emissioni. Al momento sono circa due milioni i veicoli ibridi Ford in circolazione negli Usa. (M.Ter.)

© Riproduzione riservata