Motori24

Marchionne: «Porteremo Alfa Romeo in Cina»

  • Abbonati
  • Accedi
INDUSTRIA

Marchionne: «Porteremo Alfa Romeo in Cina»

«Il mercato cinese é ancora interessante, é solo diventato più competitivo e più complesso, dopo un momento di grande espansione. Dopo gli Usa, la tappa successiva per il rilancio globale di Alfa Romeo sarà la Cina. Non abbiamo ancora deciso se avvieremo qui la produzione, ma sicuramente abbiamo l'idea di portare il marchio». Lo ha detto l'amministratore delegato di Fiat Chrysler, Sergio Marchionne, nel corso di una conferenza stampa tenuta a Changsha, nella Cina meridionale, per il lancio del nuovo stabilimento che produrrà la Fiat Viaggio, un modello appositamente studiato per il mercato cinese e sviluppato con il partner locale Guangzhou Automobile Group Co.

Marchionne ha anche espresso il suo rammarico per lo sbarco tardivo di Fiat in Cina. «È colpa mia: sono venuto qui nel 2004, ma abbiamo portato in Cina quella che considero una struttura antiquata, che produceva modelli non in linea con il mercato. Adesso abbiamo risolto, portando in Cina la struttura produttiva più avanzata che abbiamo. Fa parte della strategia di portare il segmento di Fiat Chrysler su scala globale, e abbiamo precise indicazioni che il modello Fiat Viaggio farà bene sul mercato cinese», ha osservato.

Sul fronte delle strategie globali del gruppo, Marchionne ha annunciato l'avvio da parte di Fiat del processo per l'esercizio dell opzione sul 3,3% di Chrysler che scade il mese prossimo e l'intenzione di aumentare la partecipazione del gruppo torinese nella società Usa. Fiat intende esercitare le opzioni su un ulteriore 20% circa di Chrysler con opzioni che scadono ogni sei mesi a partire dal luglio di quest'anno fino al 2016.

© Riproduzione riservata