Motori24

Fiat 500L, la linea è stata pensata per creare uno stile attuale

  • Abbonati
  • Accedi
IL DESIGN

Fiat 500L, la linea è stata pensata per creare uno stile attuale

  • –di Silvia Baruffaldi

Ampia e luminosa come un loft, con principi architettonici che rimandano alle opere di Le Corbusier più che ai consueti canoni automobilistici: la 500L è una vettura da abitare e da vivere, estroversa e funzionale, pensata per un pubblico eterogeneo e trasversale. Il suo progetto è stato focalizzato anzitutto sull'efficienza dello spazio, con minimo ingombro esterno e massima abitabilità interna, tanto che l'abitacolo prende il sopravvento sugli altri volumi.

Per questo il musetto è stato tenuto volutamente corto, con il parabrezza spostato il più avanti possibile; i vetri e le fiancate sono verticali e le linee del tetto e della cintura corrono alte e parallele. La vetratura è un nastro continuo e lascia intuire subito la grande visibilità che si gode dall'interno, cui partecipano anche due elementi determinanti: il montante del parabrezza sdoppiato e reso sottile per un angolo visuale ottimale, e la posizione rialzata delle sedute, che consente persino a chi siede dietro una vista verso il mondo esterno a tutto campo. Nella versione con tetto in vetro, poi, l'effetto loft è ancora più accentuato.

Nulla a che vedere con una "scatola", però. Sulla 500L è impossibile trovare uno spigolo e tutti i raccordi tra volumi e superfici sono morbidi come sulla sorellina minore 500, cui la "L" deve il nome e anche la naturale simpatia delle forme tondeggianti e dei baffetti sul frontale. «Ma le somiglianze si fermano qui, non volevamo un clone in grande della 500», precisa subito Roberto Giolito, responsabile dello stile Fiat. Del tutto diversa nel design rispetto ai modelli che di fatto sostituisce nella gamma – la più anonima Idea e l'atipica Multipla, di cui eredità il grande senso pratico – la 500L non sembra però così inedita quando la si incrocia per la prima volta nel traffico cittadino, dove evoca a colpo d'occhio modelli di altre marche, come la Mini Countryman, specie se in versione bicolore (e anche le maniglie porta e i gruppi ottici di coda con cornice cromata contribuiscono al déjà-vu).

Inconfondibile è invece l'interno, seppure giustamente coerente con abitacoli di altre Fiat funzionali come la Panda. La plancia della 500L è come una scrivania messa in ordine, con ogni elemento posizionato là dove è naturale che si trovi. La forma segue l'azione, oltre che la funzione, «secondo un design che diventa servizio, oltre che manufatto», osserva ancora Giolito. I tanti intelligenti vani portaoggetti sono studiati per rendere davvero semplice e piacevole la vita a bordo, in un ambiente personalizzabile con un'ampia scelta di materiali tattili e colori dalle note decise, oppure più sobrie per incontrare proprio i gusti di tutti.

© Riproduzione riservata