Motori24

Opel Adam, le prime immagini: ecco come è fatta

  • Abbonati
  • Accedi
CITYCAR

Opel Adam, le prime immagini: ecco come è fatta

Ecco le prime immagini e informazioni della nuiova Opel Adam prima del debutto al Salone di Parigi (29 settembre – 14 ottobre), mentre le prime consegne sono previste all'inizio del 2013 e non sono ancora stati diffusi prezzi di listino indicativi. Opel ha deciso di puntare su una citycar ricercata, dai contenuti "premium", con illimitate possibilità di personalizzazione e dotazioni tecnologiche all'avanguardia, come il nuovo sistema multimediale che permette di gestire tutte le funzioni degli smartphone con software iOS e Android, aprendo così la strada alle app dedicate su internet. Non mancano connessioni Bluetooth e presa Usb e, a vettura ferma, lo schermo del sistema permette di visualizzare anche video provenienti da dispositivi esterni.

Lunga 3,7 metri, larga 1,72 e con un passo di 2,31, la Adam è offerta solo in versione a tre porte e quattro posti e la gamma sarà inizialmente limitata a due propulsori a benzina: il 1200 cc da 70 CV e il 1400 cc da 100 cavalli , entrambi con trasmissione manuale a cinque rapporti e pacchetto ecoFLEX con Start&Stop e recupero dell'energia in frenata. Solo in un secondo tempo saranno introdotte le novità meccaniche più interessanti: la trasmissione automatica, la variante Gpl-Tech e soprattutto i nuovi turbo benzina di cilindrata ridotta, abbinati a un cambio manuale a sei marce specifico.

Per il momento non sono state annunciate varianti a gasolio. I tecnici tedeschi hanno introdotto sulla Adam il nuovo Advanced Park Assist, che individua lo spazio necessario nei parcheggi paralleli, sterza automaticamente e gestisce le distanze grazie ai sensori del Blind Spot Alert. Al guidatore resta soltanto la gestione dei pedali. Tutti i modelli sono inoltre equipaggiati di serie con servosterzo elettrico con modalità city, Esp e Hill Start Assist e l'assetto è completato da cerchi con misure variabili da 15 a 18 pollici. I modelli con cerchi da 17" e 18" saranno dotati di serie del telaio sportivo con sterzo diretto.

La nuova Adam sarà personalizzabile innanzitutto scegliendo fra tre diversi allestimenti: Jam, colorato e trendy, Glam, elegante e ricercato e Slam, per i clienti più sportivi. Alle colorazioni della carrozzeria saranno abbinati tre colori del tetto, varie opzioni dell'abitacolo e persino un padiglione interno con illuminazione a Led "Starlight". Secondo la Opel, difficilmente vedremo due Adam uguali, grazie agli accessori aggiuntivi che saranno proposti, come kit per la carrozzeria, accessori per gli interni e combinazioni tra le diverse versioni.

L'obiettivo dichiarato è quello di sfidare Fiat 500 e Mini, creando però un nuovo modello, senza reminiscenze retrò: la Adam propone un frontale e una coda molto personali, così come unica risulta la soluzione che divide visivamente le tinte di carrozzeria e tetto, con un profilo dalle linee tondeggianti che sembra far "galleggiare" il padiglione; e proprio alla base del montante, in posizione inconsueta, è posizionato il logo della vettura. I gruppi ottici anteriori, infine, sono dotati di luci diurne DRL, mentre al posteriore sono presenti Led, una primizia nel segmento. (C.Ca.)

© Riproduzione riservata