Motori24

Auto: tutte le novità e le curiosità di agosto

  • Abbonati
  • Accedi
DOSSIER

Auto: tutte le novità e le curiosità di agosto

Altro che pausa estiva! La crisi del settore "automotive", infatti, spinge tutti i costruttori o quasi ad accelerare il rinnovo dei modelli, ma anche a proporne varianti interessanti da acquistare. E ancora a puntare su dei buoni argomenti di vendita come l'ecologia o la sportività, utilissimi ad indurre in tentazione i potenziali acquirenti. Insomma anche ad agosto l'auto non chiude per ferie, ma anzi si prepara ad un autunno che si ipotizza altrettanto caldo, anche se certo non metereologicamente parlando.

Allestimento business per Ford Mondeo e S-Max
Presentate da Ford le Mondeo e S-Max nell'allestimento Business, caratterizzato da una dotazione di accessori particolarmente ricca, con prezzi a partire da 26.750 euro per la Mondeo e 29.750 euro per la S-Max. La Mondeo, disponibile in versione quattro o cinque porte oltre che station wagon, offre di di serie i cerchi di lega leggera da 17", il navigatore con schermo da 7,0", la connettività bluetooth, la connessione USB, i comandi vocali, i retrovisori elettrici, le luci diurne Led, i sensori di parcheggio e il cruise control; sulla S-Max, oltre a quanto elencato, c'è anche la terza fila di sedili ripiegabile. Inoltre l'allestimento business sarà offerto a partire dal mese di settembre con i soli motori a gasolio 1600 cc TDCi da 115 CV e 2000 cc TDCi da 163 CV: il 1600 è dotato di Start&Stop, mentre il 2000 cc può essere anche abbinato alla trasmissione automatica Powershift. Gli unici optional disponibili sono i vetri oscurati, la verniciatura metallizzata o quella speciale bianca oltre ad un pacchetto riservato soltanto alla S-Max che comprende in aggiunta tavolini ripiegabili, scomparto refrigerato e tendine parasole.

Festeggiamenti per i 60 anni della Mercedes
Mercedes Classic la divisione che si occupa del "vintage" della Casa della stella organizza un evento speciale per i 60 anni della SL in occasione della quarantesima edizione dell'Oldtimer Gran Prix sul circuito del Nurburgring. Il recente debutto della nuova SL è stato infatti l'occasione per ripercorrere le tappe fondamentali della storia delle "Sport Leicht", iniziata nel 1952 con il debutto della 300 SL da competizione e proseguita con i più famosi modelli stradali delle serie R107, R129 ed R230. All'evento tedesco, il reparto Classic ufficiale esporrà tra l'altro la 300 SL numero 2, il telaio più vecchio ancora esistente e da sempre di proprietà della Casa, recentemente restaurata mantenendo il maggior numero possibile di componenti originali. Al Nurburgring saranno inoltre presenti 200 rappresentanti dei più importanti club Mercedes-Benz di tutta Europa, con un centinaio di vetture che ripercorreranno la storia e l'evoluzione della SL.

Si amplia la disponibilità del cambio a doppia frizione sulle Audi
Aumentata da Audi la disponibilità della trasmissione automatica doppia frizione S Tronic che da ora sarà presente su 96 versioni. Sono state introdotte, infatti, nuove varianti per le Audi A4, A4 Avant, A5 e A5 Sportback, in combinazione con il motore 2000 cc TDI 177 CV e la trazione integrale quattro. La A4 berlina 2000 cc TDI 177 CV S Tronic Quattro sarà disponibile a partire da 40.800 euro, 42.400 euro per la "familiare" Avant, mentre la A5 Coupé sarà offerta a partire da 45.350 euro che scendono a 44.650 euro per la A5 Sportback cinque porte. In media alla A4 TDI berlina con cambio S Tronic è attribuito un consumo di 5,3 l/100 km con emissioni di CO2 pari a 139 g/km, contro i 5,1 l/100 km e 134 g/km del modello con cambio manuale.

Mazda fa sapere che la nuova CX-5 è un successo in Italia
Nel giorno in cui in Giappone è stat inaugurata la linea di montaggio della nuova Mazda 6, dall'Italia giungono i primi numeri relativi alle vendite del SUV compatto CX-5 dal mese di maggio di quest'anno, cioè da quando si sono aperti gli ordini, sono state piazzate 1.350 unità. Il rovescio della medaglia è che, spiega in Mazda Italia, "… le vetture vendute oggi non potranno essere consegnate prima dell'inverno". La richiesta del mercato evidentemente superiore alle aspettative ha indotto Mazda ad annunciare "un importante aumento della capacità produttiva" per diminuire i tempi di attesa.

Pronta al debutto la rinnovata Nissan X-Trail
Il SUV del costruttore giapponese beneficia di un aggiornamento delle dotazioni, che consiste principalmente nell'adozione del sistema di navigazione e infotainment Nissan Connect, del sistema Around View Monitor e della telecamera posteriore. Nell'occasione del lancio del "model year 2012" è stata annunciato anche un nuovo allestimento, denominato n-tec e contraddistinto da un equipaggiamento piuttosto ricco. Il sistema Nissan Connect integra le funzioni di navigatore satellitare, lettore di CD e sintonizzatore. Prevede, inoltre, la connettività Bluetooth per i telefoni cellulari e la connessione Usb compatibile con l'Apple iPod. L'Around View Monitor, invece, è un dispositivo che permette di tenere sotto controllo, attraverso lo schermo a colori sulla plancia, tutto ciò che accade nelle immediate vicinanze del veicolo attraverso una serie di videocamere disposte sul perimetro della X-Trail. Il sistema è utile sia nelle manovre di parcheggio sia nella marcia in fuoristrada per scorgere eventuali ostacoli non visibili dal posto guida. Il Nissan Connect fa parte della dotazione di serie dell'allestimento LE ed è a richiesta sulla X-Trail SE. In tema di allestimenti, ricordiamo appunto il debutto in listino della X-Trail n-tec, modello contraddistinto da un equipaggiamento piuttosto ricco. La sua dotazione prevede l'Intelligent Key, i cristalli oscurati, i tetto di vetro, i cerchi di lega leggera da 18 pollici e le finiture cromate per fari e fendinebbia. Come la LE dispone di Connect e Around View Monitor di serie. Prezzi da 29.900 a 37.400 euro.

Al via la produzione del ecosport un Suv compatto a due e quattro ruote motrici
E' uscito dalle linee di produzione della fabbrica brasiliana Ford di Camacari il primo esemplare della EcoSport, il nuovo SUV di piccole dimensioni. Presentato come veicolo globale, la Ford ha già annunciato che l'EcoSport sarà costruito anche in Cina, Thailandia e India, tutti mercati in rapida crescita. Per quanto non ci siano ancora informazioni ufficiali sulla commercializzazione in Europa, l'arrivo della EcoSport è dato per scontato. Con questo modello Ford potrebbe inserirsi in una fascia di mercato in forte espansione e soprattutto fare concorrenza a modelli come la Mini Countryman o la Nissan Juke oltre che in prospettiva alle future Peugeot 2008 e Fiat 500X. In grado di accogliere a bordo fino a cinque passeggeri, con i sedili posteriori reclinabili e scorrevoli, tra le dotazioni del Ford EcoSport ci sono l'ESP con il controllo di trazione, il sistema che evita l'arretramento nelle partenze in salita, gli airbag frontali e a tendina, il sistema di avviamento senza chiavi, il climatizzatore automatico, il cassetto portaoggetti refrigerato, la radio CD MP3 con prese Usb e Aux-in e il Bluetooth. Fra gli accessori con supplemento di prezzo figurano il navigatore satellitare e sistema SYNC che permette di collegarsi a Internet dall'auto e di creare a bordo una vera e propria rete Wi-Fi. Nonostante Ford non abbia ancora chiarito se l'EcoSport sarà disponibile in Europa con la sola trazione anteriore o anche le quattro ruote motrici, si sa che la gamma motori comprenderà il nuovo 1000 cc a tre cilindri turbo EcoBoost da 100 e 125 CV, già disponibile per la nuova Ford Focus. In Brasile, dove sono già iniziati gli ordini, EcoSport è proposto con un 1600 cc benzina da 115 CV abbinato alla trazione anteriore, ma nel corso dell'anno prossimo sarà disponibile anche con le quattro ruote motrici.

Sconti in vista per tutte le Citroen DS e al salone di Parigi debutta la DS3 "cabrio"
La filiale italiana di Citroen ha annunciato una campagna di sconti fino a 500 euro per tutti i modelli della gamma DS. Secondo quanto riportato nella nota del costruttore francese, chi prenota entro la fine di agosto un test drive, tramite il sito citroen.it o chiamando il numero verde della Casa e successivamente acquista la vettura entro la fine di settembre con il finanziamento, ha diritto a uno sconto supplementare di 300 euro per la DS3, 400 euro per la DS4 e 500 euro per la DS5. A titolo di curiosità, in Italia la gamma DS pesa per il 14% sul totale delle vendite con un tasso di conquista - cioè di nuovi clienti che arrivano da altri marchi - del 76%. Dal 2010, la DS3 è stata venduta in 15.000 esemplari; la DS4, lanciata nel 2011, ha totalizzato oltre 5.000 unità; la più recente DS5, infine, ha raccolto più di 1.200 ordini. Nel mondo, sono state più di 240.000 le Citroen della gamma DS vendute, una cifra destinata a crescere dopo che la Casa francese ha siglato una joint venture con la cinese Changan per la commercializzazione e la produzione locale delle DS. Intanto, con la presentazione della concept Numero 9, la Casa del Double Chevron ha anticipato gli stilemi che caratterizzeranno le future DS. Infine al Salone di Parigi, va ricordato, debutterà la variante scoperta della DS3.

In vendita la versione ibrida della Peugeot 508 Berlina
Dopo il crossover 3008 e la versione "country" 508 RXH, il sistema ibrido da 200 CV che abbina al 2000 cc turbodiesel HDi da 163 CV un motore elettrico da 37 CV collegato alle ruote posteriori, è adesso disponibile anche per la 508 berlina. La quattro porte francese viene proposta nel solo allestimento Allure, top di gamma, al prezzo di 37.950 euro. La nuova Peugeot 508 Hybrid4 è in grado di raggiungere i 210 kmh e accelerare da 0 a 100 kmh in 8,6 secondi. La percorrenza media dichiarata è di 27,8 km/l, mentre 95 g/km è la quantità di CO2. Sulla Peugeot 508 Hybrid4 il guidatore può scegliere quattro programmi di guida: Auto, Zev, Sport e 4WD. Il primo lascia che sia il sistema ibrido a gestire autonomamente i due motori. In Zev, che sta per "zero emission vehicle", fa muovere l'auto con l'ausilio del solo motore elettrico per brevi distanze. La modalità Sport, invece, permette di sfruttare appieno tutti i 200 CV assicurati dal sistema ibrido, mentre in 4WD vengono mantenuti sempre in funzione i due motori per avere la migliore motricità su tutti i fondi. Esteticamente, a parte la scritta "Hybrid4" riportata sulla mascherina, la 508 ibrida non presenta differenze rispetto alle altre versioni con motore termico. Anche in abitacolo, se si esclude il selettore per le quattro diverse modalità di guida, integrato nel tunnel centrale a fianco della leva del cambio, non ci sono novità. Solo il bagagliaio ha una capienza ridotta, perché la grossa batteria necessaria per alimentare il motore elettrico è posizionata sotto il piano di carico: il volume scende da 515 a 355 litri, che diventano 1400 reclinando gli schienali dei sedili posteriori. Con la commercializzazione della 508 Hybrid4, la Peugeot ha rivisto di 150 euro i prezzi di tutte le versioni dotate di cambio automatico: la differenza di prezzo tra cambio manuale e automatico per la stessa motorizzazione passa così da 1.200 a 1.350 euro. Inoltre, cresce il prezzo dei colori per la carrozzeria Bianco e Rosso che, infatti, vengono proposte al prezzo di 695 euro.

La crisi del mercato colpisce anche le vetture ecologiche
ll mercato europeo è in piena crisi e anche le previsioni di vendita delle vetture elettriche si stanno rilevando sovrastimate rispetto alla realtà. Risultato: inutile produrre auto che restano invendute, dunque bisogna fermare la produzione. E' quanto hanno deciso la Mitsubishi e la PSA (Peugeot-Citroen) a proposito dei due modelli "Zero Emission" di Peugeot e della Citroen: la iOn e la C-Zero, rispettivamente, prodotte dalla Mitsubishi nei suoi stabilimenti giapponesi di Mizushima, assieme alla iMiEV, il modello gemello venduto con marchio Mitsubishi. Alla decisione ha spinto l'andamento del mercato, particolarmente difficile per le auto elettriche. Nell'intero primo semestre di quest'anno, in tutta Europa si sono vendute 935 Citroen C-Zero e 835 Peugeot iOn. Molto meno del previsto. D'altra parte l'intera produzione dei tre modelli elettrici uguali di Mitsubishi, Peugeot e Citroen dal 2009 non sono andate oltre le 28 mila unità, mentre l'accordo del 2010 tra i due gruppi parlava una fornitura di 100 mila veicoli. I portavoce della Mitsubishi e della PSA hanno sottolineato che la produzione è stata soltanto sospesa, ma non hanno fatto alcun cenno a quando potrà riprendere. Contemporaneamente è stato precisato che l'attività di sviluppo delle versioni elettriche delle furgonette Citroen Berlingo e Peugeot Partner, ad opera sempre di Mitsubishi, proseguirà senza alcuna interruzione.

In arrivo nuove versioni di Bmw blindate per la sicurezza
Al prossimo General Police Equipment Exhibition & Conference di Lipsia, in programma dall'11 al 13 di settembre, verranno presentate le nuove BMW destinate agli organi di sicurezza e polizia, compresa una sorprendente declinazione su base i3 elettrica rivolta agli agenti di pattuglia presenti in aeroporti o altri centri d'aggregazione. La monovolume elettrica verrà poi accompagnata da una speciale X3, è stata progettata per soddisfare le caratteristiche di guidabilità, affidabilità ed efficacia che tutti gli organi di polizia ritengono fondamentali al momento dell'acquisto. In particolare la X3 è munita di lampeggianti a LED installati direttamente in fabbrica e azionabili attraverso l'iDrive, oltre ad una dotazione di sicurezza apposita. Nello stand di Lipsia sarà poi presente che la Serie 3 Touring in versione "pollice car", la X5 Security e la Serie 7 High Security. Quest'ultima rispetta i criteri di blindatura sino ad ora previsti, ma utilizza dei motori con un frazionamento molto più generoso.

Tutte le novità e le curiosità di agosto / 01

© Riproduzione riservata