Motori24

Harley Davidson 2013: nessuna rivoluzione, qualche novità

  • Abbonati
  • Accedi
MOTO USA

Harley Davidson 2013: nessuna rivoluzione, qualche novità

  • –di Giancarlo Ricci

Puntuale come ogni anno Harley-Davidson ha presentato la gamma 2013. Diciamo subito che per i modelli che verranno commercializzati nell'anno del 110mo anniversario della casa motociclistica di Milwaukee, non ci sono eclatanti novità (neanche quest'anno, ad esempio, è arrivato il motore raffreddato ad acqua su tutti i modelli che molti attendono) ma sicuramente le moto offrono alcune migliorie e qualche chicca.
La novità più importante nella gamma 2013 di Harley-Davidson è sicuramente la serie di modelli in versione speciale a tiratura limitata e numerata per l'importante anniversario della casa con colorazione, loghi e targhette commemorative specifiche. Oltre a questi ci sono un paio di nuovi modelli nella famiglia CVO, alcune versioni speciali, interventi di dettaglio su un paio di modelli e un nuovo programma di verniciature chiamato "Hard Candy Custom" degno dei migliori "customizer". Vediamo in dettaglio le novità.

Bicolore e loghi "old style" per le versioni 110th Anniversary
Harley celebrerà nel 2013 il suo 110imo compleanno: risale infatti al 1903 la prima moto realizzata da William S. Harley e Arthur Davidson. Come sempre in queste occasioni, la casa di Milwaukee propone alcuni modelli in versione speciale a tiratura limitata: quest'anno si tratta di Super Glide Custom, Fat Boy Special, Road King, Electra Glide Ultra Limited, Heritage Softail Classic e Sportster 1200 Custom, nonché CVO Ultra Classic Electra Glide, CVO Road King e CVO Road Glide Custom. Tutti questi modelli saranno proposti (in alternativa alla versioni "normali") anche in versione "anniversario" con colorazione bicolore marrone/nero e loghi "vintage". Ogni esemplare sarà impreziosito da una targhetta di bronzo con il numero di serie. Moto a parte, Harley-Davidson ha in programma per il suo anniversario una serie di eventi in tutto il mondo, che culmineranno nella prossima estate con due grandi feste a Milwaukee e a Roma.

Breakout: la CVO davvero speciale
I modelli realizzati dal reparto CVO (acronimo di Custom Vehicle Operations) sono i più potenti e raffinati della gamma H-D, prodotti con cura artigianale e prezzi molto elevati, ma giustificati dall'enorme quantità di accessori e dotazioni utilizzate . Per il 2013 arrivano la CVO Road King (con un nuovo parabrezza ventilato e un super impianto stereo da 200 Watt ) e soprattutto la nuova Breakout, costruita su base Softail e dotata di un impressionante motore Twin Cam 110B da ben 1802 cm3, elaborato in modo quasi esasperato tanto da permettergli di raggiungere il migliore rapporto peso-potenza di sempre.
Tantissime, com'è tradizione sulle serie CVO, le cromature; cerchi a raggi speciali e verniciatura inedita rendono questa "fuoriserie di serie" unica, molto aggressiva e decisamente preziosa. Il resto della gamma (CVO Ultra Classic Electro Glide e la CVO Road Glide Custom) si aggiorna mentre escono di scena CVO Softail Convertible e CVO Street Glide.

Arrivano anche due Sportster "speciali"
Per il 2013 la Sportster 1200 Custom, la "piccola" di casa Harley, è disponibile anche in due nuove varianti in edizione limitata. La prima, è forse la più originale è la sportiva XL1200CA in stile NASCAR con grafiche personalizzate, cerchi neri a cinque razze lavorate, manubrio drag-bar, sella biposto e motore con finitura Black Denim. La seconda, decisamente più aggressiva, è la XL1200CB con carrozzeria nera opaca, cerchi a raggi neri, manubrio "mini-ape" e comandi in posizione avanzata.

Street Glide, Street Bob e Sportster 1200C: solo piccole modifiche
La Street Glide della gamma Touring, uno dei modelli più apprezzati degli ultimi anni , riceve nel 2013 poche ma sostanziali modifiche: migliora infatti il comfort di guida grazie a sospensioni riviste con taratura "ammorbidita" mentre il resto rimane quasi invariato, a partire dalla ricca dotazione di serie che comprende anche impianto audio, cruise control e ABS.
La custom Street Bob, invece, riceve modifiche estetiche con dettagli verniciati in nero su ciclistica e motore: la versione "base" delle Dyna risulta così ancora più aggressiva. Fra le Sportster, la 1200 Custom ha un nuovo trattamento cromato sui particolari del motore, una nuova luce a led posteriore e una nuova serie di colorazioni "Premium". Escono invece dal listino la Nightster 1200, la XR1200 X, la Electra Glide Classic e la V-Rod Anniversary.

© Riproduzione riservata