Motori24

Il lago Maggiore ospita il 36° Raduno Internazionale di Rolls Royce dal 31…

  • Abbonati
  • Accedi
Epoca

Il lago Maggiore ospita il 36° Raduno Internazionale di Rolls Royce dal 31 agosto al 2 settembre

Per gli appassionati di auto d'epoca questa è una occasione ghiotta, stiamo parlando del 36° Raduno Internazionale di Rolls Royce e Bentley precedenti il 1939 che si terrà nella città svizzera di Ascona, sul lago Maggiore. Potranno partecipare anche auto di altre marche purché costruite negli anni precedenti la seconda guerra mondiale. Veder sfilare un nutrito gruppo di queste straordinarie vetture non solo sarà un tuffo nel nostro passato automobilistico, che molti non conoscono, ma sarà sicuramente una gioia per gli occhi, l'eleganza, l'imponenza e il fascino delle Roolls Royce e delle Bentley degli anni ‘20-30 è indiscutibile.

La scelta di queste particolari date ha un suo perché storico: si festeggia infatti anche il 75° anniversario di Sir Malcolm Campbell e i suoi "record del mondo" di velocità sull'acqua ottenuti a Locarno l'1 e il 2 settembre del 1937, grazie alla sua abilità e spericolatezza, ma anche grazie a un motore Roll-Royce/Merlin R Type Schneider. Sir Malcolm è stato un pilota automobilistico britannico, più volte detentore del record di velocità su terra e su acqua.

Il venerdì 31 agosto nel pomeriggio è previsto l'arrivo delle automobili ad Ascona, check-in e ritiro del programma. Sabato mattina le auto partiranno in carovana da Ascona verso il lago di Mergozzo, passando da Brissago, Cannobio, Intra. Nel pomeriggio si rientra ad Ascona per un dinner-party anni 20-30, è gradito l'abito elegante a magari d'epoca.
Domenica 2 settembre, sempre ad Ascona, tutte le automobili presenti potranno partecipare al concorso di eleganza, la valutazione sarà compito della giuria e anche del pubblico. La giornata si chiuderà con la premiazione dell'auto più bella.

© Riproduzione riservata