Motori24

Gestire le flotte aziendali ovunque, senza installare il classico Gps

  • Abbonati
  • Accedi
Mobilità e Tech

Gestire le flotte aziendali ovunque, senza installare il classico Gps

  • –di Gianni Rusconi

Si chiama Car Lighter Tracker ed è un dispositivo di localizzazione di tipo "zero-installation" che sfrutta moduli di trasmissione M2M basati su rete cellulare e tecnologie satellitari di posizionamento Gps e Glonass. L'ultima novità nel campo dei sistemi di localizzazione per l'industria automotive è firmato dalla polacca Monitech e da Telit Wireless Solutions, uno dei massimi specialisti al mondo in fatto di soluzioni "machine to machine".
Il prodotto nato dalla collaborazione fra le due aziende, Car Lighter Tracker per l'appunto, si presenta al mercato dell'aftermarket automobilistico con un plus ben definito: offrire maggiore velocità e precisione nella localizzazione per migliorare .
la gestione delle flotte aziendali o le procedure di "asset tracking" facendo leva anche su strumenti applicativi Web based servizi mobili.
L'utilizzo del dispositivo è semplice: si attiva infatti direttamente dall'accendi sigari dell'auto in cui è montato o dalla porta di alimentazione a 12 DVC. Il fatto di integrare un avanzato modulo di ricezione satellitare (che permette di calcolare la posizione attraverso i sistemi satellitari Gps e Glonass), rende possibile, a detta delle due aziende, il rilevamento rapido delle coordinate dei veicoli anche in aree solitamente difficili da individuare (come per esempio i parcheggi sopraelevati) per i dispositivi di localizzazione tradizionali.
Il prodotto sarà commercializzato a partire da novembre ed è già in fase di sviluppo il modello di seconda generazione dello stesso, che verrà distribuita il prossimo anno arricchita di accelerometri ad elevata sensibilità, attributo in grado di rilevare tentativi di intrusione o collisioni mentre il veicolo è parcheggiato e di inviare conseguente segnalazione - via e-mail, Sms e anche Facebook e Twitter - alle forze dell'ordine o ad altri destinatari a seconda delle preferenze impostate dall'utente. Ulteriore pregio della nuova versione sarà inoltre quella di poter monitorare e gestire le impostazioni di allarme attraverso un apposito portale online o tramite apposite app per iPhone o Android.

© Riproduzione riservata