Motori24

Iron 883 Special Editon, l'italiana di H-D

  • Abbonati
  • Accedi
Moto

Iron 883 Special Editon, l'italiana di H-D

  • –di Gianluigi Guiotto


Per affrontare la crisi delle due ruote, il marchio americano ha deciso di partire da un suo best-seller, la Sportster Iron 883, andata a ruba in Italia fin da quando è stata presentata nel 2009. La Iron 883 Special Edition è una creatura nata dall'estro di Harley-Davidson Italia, filiale della Casa di Milwaukee. Per realizzarla, i tecnici italiani hanno attinto a suggerimenti e consigli giunti dagli appassionati iscritti alla pagina Facebook italiana di H-D che conta 150mila iscritti.

ANIMA DARK.
Rispetto alla versione standard, la Special Edition conserva motore, telaio e carrozzeria, ma sono stati aggiunti alcuni accessori originali, selezionati dallo sterminato catalogo H-D: dragbar (il manubrio orizzontale), specchietti montati sotto il manubrio (inaugurati dal modello Forty-Eight), tubi freno in treccia aeronautica, comandi a pedale leggermente avanzati, sellino e pedane passeggero, sella Asy, e ammortizzatori posteriori ribassati. Un valore in accessori decisamente superiore alla differenza di prezzo tra la Special Edition e la Iron 883 base: 700 euro (9.800 euro il prezzo del nuovo modello). Una curiosità: la prima Sportster venduta in Italia nel 1984 costava 19 milioni di lire, lo stesso valore dell'attuale 883 Iron Special Edition.

MARCHIO TRICOLORE.
Il tratto distintivo di questa Harley-Davidson è la cover filtro aria che è stata appositamente realizzata con logo Special Edition e bandiera tricolore. Un argomento di accese discussioni in Rete, tra chi apprezza il tocco d'italianità e chi, invece, lo vede come un'intrusione nel mondo "made in Usa" del marchio di Milwaukee. Questa Special Edition è insomma un mito a stelle e strisce che veste tricolore per l'occasione.

FINANZIAMENTO AD HOC.
Con il lancio della Iron 883 Special Edition, Harley-Davidson presenta, in collaborazione con Santander Consumer Bank, un programma di finanziamento – Harley Own Speciale Sportster – dedicato alla sola linea Sportster. Al momento della sottoscrizione del contratto d'acquisto, si versa un anticipo minimo pari al 20% del valore della moto; il resto viene finanziato a 24 o 36 mesi, con rate mensili d'importo predeterminato e una maxi-rata finale. Allo scadere del finanziamento si potrà scegliere tra: tenere la moto ed estinguere il finanziamento saldando o rifinanziando la maxi-rata finale; permutare la moto con un altro modello Harley; oppure restituire la moto al concessionario a saldo della maxi-rata finale ed estinzione del finanziamento, senza ulteriori obblighi. Per esempio, per l'Iron 883 da 9.100 euro, si versano 2.652 euro d'anticipo, si pagano 35 rate da 99 euro ciascuna, con una maxirata finale di 4.098 euro (TAEG 8,01%).

© Riproduzione riservata