Motori24

Nasce per le donne che hanno "paura di guidare un corso di guida dedicato a…

  • Abbonati
  • Accedi
AL VOLANTE

Nasce per le donne che hanno "paura di guidare un corso di guida dedicato a loro

  • –di Danilo Loda


Sarà grazie alle autoscuole del network La Nuova Guida (oltre 200 sparse sul territorio nazionale) che le donne che hanno la patente da anni ma non guidano più da molto tempo o hanno guidato solo poche volte nella loro vita e che, per motivi vari, vogliono rimettersi al volante, potranno trovare la fiducia in se stesse quando affronteranno di nuovo la strada. È infatti pronto e studiato appositamente per questa categoria di persone un corso di guida ad hoc che prevede solo ed esclusivamente la pratica di guida in 5 lezioni o più, a seconda del bisogno dell'allieva.

Le cose più importanti che questi corsi vanno a restituire sono la capacità di controllo della situazione attraverso il comportamento corretto e alcune nozioni tecniche fondamentali, per ritrovare il pieno controllo del mezzo, riducendo così la paura di rimettersi al volante. Saranno affrontati problemi riguardanti il controllo della situazione, ossia l insegnamento per l'uso corretto dello sguardo, dove puntare gli occhi, cosa guardare, a quale lontananza, nozioni fondamentali per permettere di valutare esattamente e in anticipo le varie situazioni di pericolo. Poi, toccherà alla uso corretto del volante e del gas, poi del freno, della frizione, i cambi marce in velocità, i parcheggi, le partenze in salita.

Tutti elementi che le donne ormai da tanto tempo non guidatrici non sanno gestire al meglio. Infatti tra le cose che mettono più ansia c'è l'uso corretto della frizione, il parcheggio, la guida in strade con molto traffico. "Era da tempo che pensavamo a organizzare dei corsi dedicati alle donne – afferma Emilio Patella, Presidente de La Nuova Guida - volevamo dare una risposta più incisiva alle diverse richieste che ci pervenivano da donne già patentate. E così abbiamo pensato di utilizzare l'approccio del nostro Metodo anche per dei corsi brevi di "ripasso" alla guida. Siamo contenti - continua Patella - del fatto che funzionano e invitiamo tutte le donne a non avere vergogna di affrontare le proprie paure, perché è normale avere dei timori se si perde l'abitudine e la confidenza con la guida".".

© Riproduzione riservata