Motori24

Dopo quello di ottobre altro richiamo di auto per Toyota. Ritirate 2,7…

  • Abbonati
  • Accedi
SICUREZZA

Dopo quello di ottobre altro richiamo di auto per Toyota. Ritirate 2,7 milioni di modelli Prius, Corolla, Alphard e Crown

Il primo costruttore giapponese, Toyota, richiama 2,77 milioni di vetture nel mondo (di cui 1,5 milioni in Giappone) a causa di problemi relativi alla pompa elettrica dei modelli ibridi e al piantone dello sterzo. Il ministero giapponese dei trasporti ha sottolineato che nonostante le anomalie rilevate, non sono accaduti incidenti. Toyota aveva già lanciato a ottobre un richiamo massiccio per il ritiro di 7,5 milioni di vetture nel mondo.

In questo caso il richiamo riguarda i modelli Prius (ibrido elettrico/benzina), Corolla, Alphard e Crown, prodotti tra l'agosto 2000 e giugno 2008.

Su un totale di 2,77 milioni di vetture, 1,5 milioni si trovano in Giappone, 669.000 negli Stati Uniti, il resto in Canada, Europa, Cina, Australia, Medio Oriente, Africa, America centrale e meridionale. Alcuni veicoli soffrono di due anomalie, altri solo di una. I richiami sono tanto più importanti poiché il gruppo utilizza gli stessi componenti su diversi modelli, commercializzati nel corso degli anni in diversi paesi.

© Riproduzione riservata