Motori24

Chevrolet Corvette, 60 anni di un'icona americana

  • Abbonati
  • Accedi
AUTO MITICHE

Chevrolet Corvette, 60 anni di un'icona americana

  • –di Gloria Cremente

E' il 1953. Nasce l'Eni, muore Stalin, Marshall si porta a casa il Nobel per la pace, viene scoperta la struttura del Dna, Hillary e Norgay raggiungono la vetta dell'Everest, e Harley Earl crea quella che diventerà la vettura sportiva statunitense per antonomasia: la Chevrolet Corvette.
Sei decenni dopo, la Corvette raggiunge un traguardo invidiabile: Spegne 60 candeline senza invecchiare. Non fa smettere a chi sta alla guida di sentirsi giovane. E di sognare.

Le doti dell'icona americana sportiva per eccellenza, dotata di un design unico ed espressivo, non si esauriscono nella sua estetica e nelle sue prestazioni nonostante ne costituiscano un caposaldo.
La Corvette si contraddistingue anche per il suo innegabile tratto quotidiano, che la rende guidabile da molti. Senza tempo e senza spazio.
Diffidando dalla monotonia e dalla staticità che spesso colpisce le vetture che hanno fatto storia, la Corvette dei nostri giorni ora mostra una tecnica all'avanguardia come, per esempio, l'head-up display che proietta dati importanti sul parabrezza al centro del campo visivo di chi guida, il magnetic selective ride control che consente la regolazione degli ammortizzatori in tempo reale.

Ma il ruolo della Corvettevnel panorama culturale americano si polarizza tanto su strada quanto che sullo schermo.
Nel 1998, "Due mine vaganti" con 244.386.864 dollari si aggiudica il settimo posto come film campione di incassi. Protagonista il detective James Carter a bordo della sua Lei, una Chevrolet Corvette del ‘71. La vettura si adatta perfettamente al suo stile di vita rapido, eccitante e avventuroso.
Due anni prima, la stessa Lei, stavolta nelle vesti di una Stingray ‘73 sfonda lo schermo con "Corvette Summer". Il protagonista, colpito da il furto della sua vettura attraversa ogni ostacolo per riaverla. La Corvette dipinta come oggetto del desiderio. Insostituibile.

Dai film polizieschi alle fiction televisive, ai cartoni animati, a quelli d'azione, la Chevrolet Corvette ha interpretato ben 1434 ruoli (più di Julia Roberts) divenendo una vera e propria star di Hollywood. Ma l'exploit non termina qui.
Appositamente per ricordare il 60° anniversario di questa sportiva mitica, è stata costruita la nuova Corvette 427 Convertibile Collector's Edition, più veloce di tutte le convertibile passate, simbolo di progresso tecnologico e crescita esponenziale. Un'auto che conserva la tradizione ma che allo stesso tempo la innova.
Chi sbandierava "il viaggio è nella testa" non aveva provato la Corvette.

© Riproduzione riservata