Motori24

RC Auto, a maggio arriva la rivoluzione del contratto base

  • Abbonati
  • Accedi
ASSICURAZIONI

RC Auto, a maggio arriva la rivoluzione del contratto base

Sarà operativo dal prossimo maggio il contratto base per l'RC Auto. Il provvedimento è stato presentato oggi dal ministero dello Sviluppo economico, Corrado Passera, secondo cui questa misura, unitamente all'abolizione delle clausole di tacito rinnovo, potrà determinare maggiore mobilità dei consumatori, maggiore trasparenza e concorrenza, creando le condizioni per una significativa riduzione dei premi in un settore come l'rc auto che costa agli italiani circa 18 miliardi di euro.

Le principali caratteristiche del contratto base sono il massimale minimo previsto dalla legge (attualmente, 5 milioni di euro per ogni sinistro, con un limite specifico di 1 milione per i danni a persone e cose); nessuna franchigia (la copertura è completa e si basa sul meccanismo di tariffazione bonus-malus); la guida libera (la copertura è sempre valida a prescindere da chi sia il guidatore del veicolo) e le rivalse da parte delle compagnie nei confronti degli assicurati limitate rispetto alle casistiche previste dalla normativa vigente.

La misura, per entrare a regime, necessita di 45 giorni per ottenere il parere del Consiglio di Stato e di 30 giorni per la registrazione alla Corte dei Conti (per la messa a disposizione del contratto anche online serviranno altri 60 giorni). L'introduzione del contratto base aggiunge un'ulteriore misura a quelle già approvate dal ministero per rendere più trasparente e concorrenziale il settore assicurativo. Tra queste figurano la riforma del sistema antifrode, assegnandolo alla nuova autorità di vigilanza assicurativa (Ivass), la libera collaborazione tra agenti e i broker assicurativi e l'attivazione di un'apposita area riservata grazie alla quale ogni assicurato potrà informasi sul sito della propria compagnia sui principali aspetti delle proprie polizze ramo danni. Per il ministro Passera «l'introduzione del contratto base e l'abolizione del tacito rinnovo creano le condizioni strutturali per aumentare la concorrenza nel mercato della rc auto. I consumatori potranno accedere a un'offerta di polizze rc auto più comprensibile, perché più semplice e trasparente», ha dichiarato il ministro. «Nel lavoro portato avanti quest'anno, abbiamo anche affrontato il nodo importante della liberalizzazione del settore assicurativo, potenziando inoltre il contrasto alle frodi, ampliando le possibilità di accesso dei consumatori ai prodotti assicurativi e spingendo sul fronte della digitalizzazione dei servizi assicurativi. Tutte le parti in causa devono continuare a lavorare per ampliare il mercato assicurativo nazionale e favorire lo sviluppo di servizi e prodotti più competitivi e convenienti» ha concluso Passera.

Le schema del decreto del Ministero dello sviluppo economico

© Riproduzione riservata