Motori24

Gli studenti del politecnico di Torino disegnano l'auto digitale

  • Abbonati
  • Accedi
TECNOLOGIA

Gli studenti del politecnico di Torino disegnano l'auto digitale

Allacciare la cintura di sicurezza della propria auto ed avere la possibilità, grazie all'interazione dei sistemi digitali con le reti telematiche, di entrare in un mondo interattivo che, mentre ci si trova alla guida, permette, in tutta sicurezza, di fare molteplici attività, dall'organizzarsi la propria vita privata a svolgere riunioni con i propri colleghi che si trovano in ufficio o scambiare con un amico la musica preferita.

E' l'auto digitale del futuro, con un massimo di orizzonte temporale di quattro anni, immaginata da un gruppo di studenti del corso di laurea in Design e Comunicazione Visiva del Politecnico di Torino che hanno vinto il Workshop "Vision of the future digital car" nell'ambito dell'iniziativa "Design Workshop" realizzata dall'Ateneo torinese in collaborazione con il Centro Stile Fiat e il Fiat Training Center.


Complessivamente le proposte elaborate sono state tre. Gli studenti, una quindicina del secondo anno del Politecnico, hanno lavorato per una settimana, al Centro Stile Fiat, fianco a fianco di esperti designer, formatori, ricercatori e docenti di Fiat e del mondo accademico. Tra loro anche Roberto Giolito, responsabile del Design di Fiat-Chrysler Emea, che ha partecipato alla proclamazione dei vincitori insieme a Lorenzo Ramaciotti, responsabile del Centro Stile Fiat.

I vincitori si sono aggiudicati una usab Fiat 500L slim offerta dal Mirafiori Motor Village di Torino e una borsa pc design firmata da Giolito. A tutti partecipanti, infine, è stata offerta la possibilità di effettuare un test drive nel circuito della pista di Mirafiori.

© Riproduzione riservata