Motori24

Novità e test su strada a Motodays 2013

  • Abbonati
  • Accedi
DUE RUOTE

Novità e test su strada a Motodays 2013

  • –di Gialuigi Guiotto

Con il taglio del nastro di ieri, cui hanno partecipato, oltre al presidente di Fiera Roma, Mauro Mannocchi, Max Biaggi e Gianni Bugno, Motodays 2013 è entrato nel vivo. Dopo l'Eicma di Milano a novembre e il Motor Bike Expo di Verona a gennaio, l'appuntamento romano è la terza occasione – la prima per molti motociclisti del Centro-Sud – per scoprire i nuovi modelli. Ecco le novità che si possono trovare girando per gli stand della Fiera di Roma.

CAPONORD ED RSV4 ABS DA APRILIA. La maxi-enduro è pronta per approdare nelle vetrine dei concessionari, con prezzi da 13.500 euro. L'Aprilia Caponord 1200 introduce il sistema di sospensioni semiattive ADD, in grado di adeguare automaticamente la taratura al tipo di percorso, di asfalto e di guida adottata. Non solo: la Caponord adotta l'acceleratore Ride by Wire multimappa, il traction control regolabile nell'intervento su tre livelli e l'Abs a due canali (entrambi escludibili) sviluppati da Aprilia nell'esperienza racing. Il motore bicilindrico a V di 90° eroga una potenza massima di 125 Cv. I visitatori di Motodays trovano anche la nuova Aprilia RSV4 dotata di Abs – sia nella versione Factory dotata di componentistica racing, sia nella versione R. Entrambe montano il nuovo Abs sportivo multimappa disinseribile, e vantano un incremento di potenza che ora è di 184 Cv.

GS, REGINA DELLO STAND BMW. Allo stand allestito dalla concessionaria Bmw Roma si può ammirare la nuova R1200GS, la sport touring F 800 GT, i maxi scooter C 600 Sport e C 650 GT, l'HP4 e le edizioni speciali 90° anniversario di R 1200 R, R 1200 RT e R 1200 GS Adventure. Inoltre, nell'area Racing, è possibile scoprire da vicino la BMW S 1000 RR SBK di Marco Melandri, la moto che ha appena debuttato sul circuito di Philip Island, in Australia, nel Campionato mondiale Superbike 2013. Nell'area esterna alla Fiera è invece parcheggiato il truck BMW Motorrad dello Urban Tour, che permette ai visitatori di provare i maxi scooter BMW, sempre accompagnati da un istruttore di guida. Prevista anche l'esibizione dello stunt Chris Pfeiffer sulla sua BMW F 800 R.

HYPERMOTARD DA DUCATI. Allo stand di 400 m2 della Casa di Borgo Panigale domina la nuovissima Hypermotard, declinata in tre differenti versioni: Hypermotard, Hypermotard SP e la touring Hyperstrada. In comune hanno il nuovo propulsore Testastretta 11° da 821cc da 110 Cv. L'Hypermotard 2013 segna l'abbandono della configurazione del motore a 2 valvole a favore di un più performante motore a 4 valvole per cilindro con raffreddamento a liquido. Ci sono anche la 1199 Panigale R oltre ovviamente alla 1199 Panigale e alla 1199 Panigale S. Inoltre, all'interno dello stand Ducati è possibile ammirare la nuova Multistrada 1200 nelle versioni standard, S Touring, S Granturismo e la sportivissima Multistrada 1200 S Pikes Peak. A queste si affiancano il Diavel, nelle nuove livree e nell'inedita interpretazione touring-cruiser del Diavel Strada, il "Monster Anniversary" che celebra il successo di questa moto dal 1993 a oggi, le 848EVO Corse Special Edition e lo Streetfighter.

GUZZI SI DA' AL CUSTOM. I guzzisti romani possono ammirare la California 1400 Custom, che, diversamente dalla sorella Touring, non rappresenta un tributo alla dinastia della California, ma è una moto concettualmente diversa, dotata di uno stile più trasversale che raccoglie differenti contaminazioni stilistiche e le riassume in design essenziale e muscoloso. La nuova California Custom è spinta da un propulsore entusiasmante, da quasi 100 Cv e 120 Nm di coppia a soli 2.750 giri. Si viaggia così in overdrive, a poco più del regime del minimo per ascoltare i battiti dei pistoni da 104 mm del bicilindrico a V di 90° made in Mandello del Lario, filtrati dal l'innovativo fissaggio elasto-cinematico al telaio che riduce al mino le vibrazioni. La nuova Moto Guzzi è la prima custom al mondo dotata di controllo di trazione MGCT e di tecnologia Ride by Wire multimappa, con la possibilità di selezionare tre diverse curve di erogazione: Turismo, Veloce e Pioggia.

PROVE SU STRADA DA HONDA. La Casa dell'Ala mette a disposizione le sue novità per i test stradali: per tutta la durata di Motodays, infatti, Honda ha organizzato uno speciale Honda Live Tour; per partecipare alla prova è sufficiente portare il casco, un abbigliamento adatto al test e la patente di guida in corso di validità. Le novità Honda 2013 esposte allo stand sono tantissime: dalle CB500F, CB500X, CBR500R, con Abs di serie e guidabili con la sola patente A2, al Forza 300 con C-Abs di serie; dalla nuova Gold Wing F6B alla CB1100. C'è poi l'NSC50R Repsol, il Crosstourer Limited Edition, con cambio sequenziale a doppia frizione e colorazione Darkness Black Metallic, l'Integra Mat Black, e la CBR600RR. Non mancano l'SH (125 e 150i Abs), e le NC700X e NC700S. Tra le chicche da non perdere, la RC213V di Pedrosa, la CRF450R Dakar, la CBR1000RR Fireblade del Team Pata Honda Superbike e le moto dei trofei monomarca Honda.

STRADA E OFF-ROAD DA KTM. La Casa austriaca espone la nuova 1190 Adventure (anche nella versione R) da 150 Cv e soli 230 kg con il pieno di 23 litri di benzina, la 390 Duke, che completa la famiglia delle monocilindriche naked (comprende la 125, la 200 e la 690 Duke), che sarà in commercio a partire dal prossimo giugno 2013. Gli appassionati di motocross ed enduro trovano allo stand KTM la 350 SX-F ufficiale di Tony Cairoli, tre volte vincitrice del Mondiale Motocross classe MX1. Inoltre, i più popolari modelli enduro della gamma EXC tra cui le pluri-vincitrici EXC-250F e EXC 300.

RIVALE 800 DA MV AGUSTA. Indiscutibilmente figlia del marchio di Schiranna, la Rivale 800, che sarà disponibile dal secondo semestre 2013 a partire da 10.990 euro, entra in un nuovo segmento di mercato forte di due numeri: 170 kg, e 125 Cv. Monta il tre cilindri in linea che ha debuttato sulla F3 675 e che equipaggia anche Brutale 675 e 800. Ciclistica e tecnologia della Rivale sono da "gioielleria" motociclistica. Per esempio, la tecnologia MVICS (Motor & Vehicle Integrated Control System) permette avere tre mappe motore predefinite e a una custom da costruire letteralmente in base a esigenze e gusti personali. La gestione dell'acceleratore è Full Ride-By-Wire. Il telaio reinterpreta la combinazione di MV Agusta tra sezione anteriore con schema a traliccio in tubi di acciaio e piastre in lega di alluminio, a fare da fulcro al monobraccio della sospensione posteriore. Infine, forcella e monoammortizzatore sono forniti, rispettivamente, da Marzocchi e Sachs, mentre i freni sono il meglio di quanto offerto da Brembo.

PEUGEOT ESPONE IL METROPOLIS. Allo stand del marchio transalpino a farla da padrone è il Metropolis 400i, il tre ruote della casa del Leone che arriverà a maggio dai concessionari.
Frutto della collaborazione attiva tra i team Peugeot Auto e Peugeot Scooters, Metropolis concentra tutto il know-how della Casa coniugando i vantaggi dell'automobile a quelli delle due ruote. Accanto a Metropolis400 è presente il nuovo Satelis 300i, il rinnovato GT del Leone, lanciato sul mercato a fine 2012. Sempre nel segmento GT, è presente il nuovo compatto Peugeot Citystar 200i approdato nelle Concessionarie a inizio gennaio.

PIAGGIO E VESPA 946. A Roma non manca la nuova Vespa 946, caratterizzata dall'uso congiunto di acciaio e alluminio. Non solo: 946 è la prima Vespa ad adottare di serie il sistema di controllo di trazione Asr e l'antibloccaggio delle ruote Abs. Vespa 946 è anche un punto di riferimento in tema di rispetto per l'ambiente: il nuovo motore 125 4T 3V è capace di grandi prestazioni, consumi di carburante da record (fino a 55 km/l), e riduce del 30% le emissioni. Accanto alla 946, Piaggio espone tutti i suoi scooter, tra cui l'X10, l'ultimo erede della tradizione dei GT Piaggio, declinato in tre cilindrate, 125, 350 e 500.

SUZUKI RINNOVA IL BURGMAN 650. Riflettori puntati sul nuovo maxi scooter, oggetto di un restyling completo. Prossimo all'entrata in commercio, il Burgman 650 MY2013 ha ridotto i consumi e abbassato i livelli di emissioni inquinanti. Imperdibile l'appuntamento con la GSXR-1000 1 Million, la versione limited edition nata per celebrare il milionesimo esemplare prodotto della serie GSX-R: è offerta al medesimo prezzo della versione standard con l'aggiunta di un regalo; per qualsiasi mezzo della serie GSX-R acquistato tra gennaio e aprile 2013, infatti, il cliente riceverà un coupon che darà la possibilità di cimentarsi gratuitamente in una sessione di prove libere in pista sui circuiti di Misano, Mugello, Imola e Cremona. Presente anche la nuova Intruder C1500Te il prototipo della V-Strom 1000. Infine, nell'area esterna Suzuki metterà a disposizione dei visitatori alcuni dei numerosi modelli della propria gamma come il Burgman 650, la Gladius 650, l'Inazuma 250, l'Intruder C1500T, l'Intruder M800, la Bandit 650S Abs, la GSX1250FA, la GSR750 ABS e la V-Strom 650 Abs.

DUE SPECIAL PER TRIUMPH. La Casa inglese presenta due special in edizione limitata su base Bonneville e Bonneville T100. La prima special (50 pezzi per l'Italia, a 8.755 euro) conserva il motore bicilindrico da 865 cc, lo stile retrò, i dettagli cromati e i cerchi in lega d'alluminio della Bonnie, e si veste di un telaio Cranberry Red con dettagli Matt Black. La versione special della Bonneville T100, con gli inconfondibili cerchi a raggi, si presenta in un'originale colorazione grigio perla, con filettature di colore argento: è destinata unicamente al mercato italiano ed è realizzata in 50 pezzi, in vendita a 9.990 euro.

DUE NUOVI 50 PER YAMAHA. Yamaha lancia a Roma due nuove versioni "d'accesso" di due modelli simbolo della sua gamma 50 cc: Neo's 2T Easy e BW's Easy, novità dai prezzi accessibili (Neo's Easy a 1.490 euro, BW's Easy a 1.590 euro). Oltre alle due novità scooter, la Casa dei tre diapason espone le novità 2013 come la sport tourer Yamaha FJR 1300 A, la nuova Yamaha FZ8 MY2013 (ora con sospensioni completamente regolabili) e la naked entry level Yamaha XJ6, fresca di restyling.

© Riproduzione riservata