Motori24

Targa Florio Classic, una gara vera per auto entrate nel cuore degli…

  • Abbonati
  • Accedi
Epoca

Targa Florio Classic, una gara vera per auto entrate nel cuore degli appassionati

  • –di Vittorio Falzoni Gallerani

Dopo l'esperienza "conoscitiva" dell'edizione 2012, l'A.C. Palermo ha deciso di affidare l'organizzazione della rievocazione di una delle corse più affascinanti al mondo alla MAC Group, forte dell'esperienza maturata durante le ultime cinque edizioni della Mille Miglia.
La Targa Florio di velocità nasce nel 1906 e si interrompe nel 1977 dopo sessantuno edizioni, una sola delle quali (1957) venne disputata come gara di regolarità a causa della strage di Guidizzolo e delle polemiche che ne seguirono che decretarono la fine della Mille Miglia.
A partire dal 1932 la corsa si è svolta sul "Piccolo" (si fa per dire) Circuito delle Madonie di 72 km e, per avere un'idea del tipo di tracciato, ricordiamo che la velocità media più elevata di tutti i tempi su di esso si limita a 128,571 km/h ottenuti dalla incredibile Porsche 908/3 guidata da Leo Kinnunen (un rallyman prestato alle gare sport) nell'edizione 1970.
Ci sembra quindi che una corsa di questo tipo non possa che ingolosire gli appassionati più amanti della guida che, anche con vetture non potentissime (purché costruite entro il 1977), si ritroveranno
a pilotare con la concentrazione normalmente necessaria nelle gare in salita che però hanno un ben più limitato respiro.
Tutte queste prerogative avevano bisogno di un rilancio; sono anni che si parla poco di Targa Florio a favore, magari, di altre bellissime manifestazioni siciliane che però sono rivolte ad un pubblico più turistico.
Siamo sicuri che MAC Group sia la struttura adatta a questa operazione; lo dimostra la scelta di traslare nel palermitano quel Ferrari Tribute che, con enorme successo, faceva da apripista alle Mille Miglia storiche da loro gestite; successo di partecipanti, sempre superiore al centinaio, ma anche e soprattutto di pubblico che non manca mai di esaltarsi al passaggio dei bolidi di Maranello che in nessuna altra occasione è possibile ammirare in tale varietà di modelli ed età (e tutti in movimento, si badi bene).
Già nell'ambito della passata edizione i partecipanti hanno avuto modo di incontrare veri mostri sacri delle gare automobilistiche come Nino Vaccarella (il re della Targa con tre vittorie uguagliate solo da Umberto Maglioli), Nanni Galli, Arturo Merzario, Gijs Van Lennep, Vic Elford ed Hans Hermann; è pensabile che anche quest'anno le presenze siano quantomeno di pari livello.
La Targa Classic avrà luogo dal 9 al 13 Ottobre ma ne parliamo fin d'ora perché è già possibile iscriversi sul sito
Oltre a dare sfogo alla propria voglia di guidare seriamente, e per di più in uno scenario naturale che ha pochi rivali per varietà e bellezza (il Parco delle Madonie), è un'occasione per trattenersi in Sicilia qualche giorno in più per godere fino in fondo delle attrattive culturali ed umane che questa terra inimitabile offre a tutti i suoi ospiti.

© Riproduzione riservata