Motori24

Chrysler in trattative per produrre Jeep in Russia

  • Abbonati
  • Accedi
LINGOTTO GLOBALE

Chrysler in trattative per produrre Jeep in Russia

La Fiat starebbe valutando la possibilità di produrre Jeep a Taganrog, nel sud della Russia: lo sostiene un rappresentante della TagAZ, fabbrica automobilistica nata nel 1997, che attualmente sforna oltre ai suoi modelli anche vetture Vortex, Byd, Hyundai.

"Chrysler è pronta a presentare ordini alla nostra impresa per fuoristrada Jeep Grand Cherokee. Un accordo in questo senso è stato raggiunto durante un incontro il 12 febbraio tra dirigenti dell'azienda e la regione", ha detto il rappresentante dell'azienda russa. Una delegazione di 12 specialisti Chrysler, ha aggiunto, hanno già fatto un sopralluogo alla TagAZ, "che è risultata pronta al 95% per l'assemblaggio e hanno anche dettagliato uno schema" operativo.

La decisione definitiva, però, sarebbe condizionata all'ingresso di dirigenza esterna nell'impresa. Fiat non commenta. Troppe volte, d'altronde, i negoziati per il 'ritorno in Russia' sono stati dati in dirittura d'arrivo, per poi incagliarsi e restare sospesi in negoziati non semplici. Questo vale per il progetto di costruire uno stabilmento a San Pietroburgo, con l'intenzione di produrre anche Jeep, appunto. Mentre a Mosca non si registrano svolte nelle trattative per arrivare a produrre veicoli commerciali leggeri presso gli impianti della Zil, fabbrica di sovietica gloria che, secondo la stampa russa, ora interesserebbe anche a Psa Peugeot-Citroen.

"Un accordo finalizzato in Russia per la produzione della Jeep non trova ostacoli nei finanziamenti, che "sono l'ultimo problema". Il vero nodo è invece "trovare le condizioni adatte per fare la vettura", ha commentato a gennaio Sergio Marchionne, ad di Fiat e Chrysler. A Taganrog, intanto, sperano di poter aggiudicarsi la collaborazione al posto di Pietroburgo. Questa città del meridione della Russia fu la prima base della Marina imperiale zarista. Nota come luogo natale di Anton Cechov, oggi è un importante centro industriale.

© Riproduzione riservata