Motori24

Le auto da sogno di «Unique special ones» sfileranno sulle strade di…

  • Abbonati
  • Accedi
Epoca

Le auto da sogno di «Unique special ones» sfileranno sulle strade di San Pietroburgo

  • –di Vittorio Falzoni Gallerani

Dopo tre splendide edizioni in quel di Firenze, apprendiamo che MAC-Group ha deciso di organizzare quella del 2013 (30 Agosto – 01 Settembre) a San Pietroburgo in Russia sul Mar Baltico.
Trattandosi, come Firenze, di una delle più belle città del mondo c'è poco da rammaricarsi per lo spostamento di sede, purtuttavia chiediamo che una punta di dispiacere ci sia consentita nel vedere un Evento di tale qualità abbandonare la nostra bella Italia.
In ogni caso non siamo sciovinisti al punto da non renderci conto, della notevole intelligenza manageriale che sta dietro questa scelta: monumenti importantissimi, panorama mozzafiato ed accoglienza adeguata non mancano neppure in questa location mentre l'atmosfera, per tutti i maggiori collezionisti mondiali si rivela in Russia decisamente più respirabile di quella italiana.
Alcuni tra i più importanti di loro, magari affacciatisi al nostro mondo più di recente, provengono poi da quelle parti e quindi è indubitabilmente opportuno e giusto andare a far loro visita.
La formula del Concorso non cambia: due giurie, una tecnica ed una stilistica, avranno il compito di selezionare i migliori esemplari tra quelli presenti nel consueto "parterre" costituito da vetture appartenenti alle seguenti categorie:
One – off; Uniche sopravvissute di produzioni limitate; Prototipi; Concept e Show Cars
Vetture famose (come i loro proprietari, le loro apparizioni sugli schermi, gli eventi a cui hanno partecipato, ecc.)
Automobili costruite in serie inferiori ai venti esemplari
Ecco quindi che l'esclusività è assicurata come la possibilità per il pubblico di vedere vetture che altrimenti difficilmente avrebbe l'occasione di incontrare nella vita; pubblico molto rarefatto anche lui visto che sono previsti solo 500 "biglietti" al giorno per accedere all'evento.
Massima tranquillità ed agio, quindi, per godere lo spettacolo che offrono vetture e partecipanti spesso abbigliati in armonia con il periodo storico della propria auto.
Un ultimo accenno alle partnership, indice speso inequivocabile del livello dell'evento di cui si parla: accanto alla conferma della maison Stefano Ricci, firma ormai sinonimo di lusso, esclusività e buon vivere, troviamo la Sberbank, la più antica e grande banca commerciale russa.
Le premesse per il successo, quindi, ci sono tutte; noi fin da ora promettiamo che daremo ampio risalto ai risultati del Concorso ma un arrivederci a Firenze ci esce dal cuore e non possiamo fare a meno di pronunciarlo.

© Riproduzione riservata