Motori24

La partita degli scooter si gioca nella fascia media

  • Abbonati
  • Accedi
GLI AUTOMATICI

La partita degli scooter si gioca nella fascia media

  • –di Gianluigi Guiotto

Con un mercato che premia le vendite di scooter di medio-piccola cilindrata, e con un motore di 300 cc così valido a disposizione come quello dell'Sh300i, Honda ha deciso di montarlo anche sul nuovo NSS300 Forza, tra le prime novità della primavera 2013 (arriverà a maggio con C-Abs di serie): ha un design da maxi ma consumi, dimensioni e maneggevolezza sono da media cilindrata.

Il nuovo Forza strizza l'occhio agli automobilisti che tornano alle due ruote: strumentazione da auto (due strumenti analogici separati da uno schermo Lcd), due grandi vani nel retroscudo con presa da 12V, e un ampio sottosella in grado di ospitare due caschi integrali. Il motore è il monocilindrico da 300 cc a 4 valvole di derivazione Sh300i a iniezione elettronica Pgm-FI (27,1 cv e 25,7 Nm), con l'albero motore disassato di 5 mm e la distribuzione riprogettata. La trasmissione V-matic adotta nuovi rapporti che migliorano l'accelerazione. Anche per il Forza i consumi sono da riferimento: Honda dichiara 30,8 Km/l nel ciclo medio. E per facilitare il ritorno alle due ruote, la Casa giapponese ha progettato il Forza come un mezzo facile: sella a soli 720 mm da terra, pedana rastremata all'altezza dei polpacci per poggiare facilmente i piedi a terra, e peso contenuto (181 Kg con il pieno).

Il gruppo Piaggio punta sul fascino della Vespa 946 che nel nome ricorda l'anno di nascita del primo prototipo di Vespa, l'Mp6, e arriverà nel corso del 2013, a un prezzo ancora non definito. La scocca portante è in acciaio saldato con elementi in lega di alluminio, che consentono un alleggerimento di cui beneficiano anche i consumi (55 km/l a 50 km/h costanti, secondo la casa di Pontedera). Il motore è il monocilindrico 125 cc, 4 tempi, distribuzione a tre valvole, raffreddato ad aria e alimentato con iniezione elettronica, interamente progettato, sviluppato e costruito a Pontedera; eroga una potenza massima all'albero di 11 cv circa a 8.250 giri e una coppia massima di 10,7 Nm a 6.500 giri. Due altre novità rilevanti: il mono ammortizzatore, montato orizzontalmente con sistema progressivo a leveraggi, e l'Abs con il controllo di trazione Asr.

La novità 2013 della taiwanese Kymco è il K-Xct, scooter sportivo dotato di motorizzazioni G5 con raffreddamento a liquido e quattro valvole, anch'esso proposto nelle due cilindrate di 125 cc (3.800 euro) e 300 cc (4.550 euro). La nuova ciclistica particolarmente compatta consente al K-Xct di muoversi con facilità nel traffico, pur conservando stabilità alle alte velocità. Tornando in Europa, paradigma della convergenza scooter-auto è il nuovo Peugeot Geopolis 300, in arrivo ad aprile: il family feeling con i nuovi modelli auto 208, 2008, 508 è stato, infatti, il filo conduttore del rinnovamento stilistico che ha interessato il modello e che trova la sua migliore interpretazione nello scudo anteriore. Ciclistica e motore (monocilindrico da 22 v) restano invariati. Arriverà a maggio, invece, il tre ruote Metropolis 400 di Peugeot, ulteriore passo in direzione delle auto: non a caso è stato presentato al "Salone dell'automobile di Parigi 2012".

Il Metropolis si potrà guidare con la patente B, grazie all'omologazione come "motocarrozzetta" e al freno a pedale posto sulla parte destra della pedana. Il tre ruote francese monta il nuovo monocilindrico Peugeot Lfe da 399 cc da 35 cv e sfiora i 150 km/h. La sella a soli 780 mm da terra consente a piloti di un po' tutte le taglie di poggiare i piedi a terra, operazione non sempre necessaria, visto che il sistema di bloccaggio d'inclinazione dell'avantreno Dtw (Dual tilting wheels) consente di tenere in equilibrio lo scooter. Sul fronte sicurezza troviamo il sistema di frenata integrale Sbc (Synchro braking system), comandato sia dalla leva sinistra sia dal pedale. Il Metropolis 400 si prepara a sfidare gli italiani Piaggio Mp3 (disponibile nelle cilindrate 125, 300, e 500 cc) e Quadro 350D. Quest'ultimo da giugno sarà affiancato dal più prestante 350S che ha 27 cv (4 in più del 350D). La maggior potenza si sposa con il peso piuttosto contenuto rispetto alla concorrenza: 205 kg. E la nuova sella ergonomica in pelle offre un sostegno migliore rispetto al vecchio modello.

Infine, uno sguardo ai maxi-scooter, segmento dominato da anni dal Tmax, giunto alla cilindrata di 530 cc e disponibile per il 2013 nella nuova colorazione Solar Black e nella limited edition deluxe Tmax Black Max (prezzi da 10.790 euro). Suzuki ha rinnovato il Burgman 650, da pochi giorni dai concessionari a un prezzo di lancio di 9.990 euro per la versione base e 10.490 quella Executive, con manopole e sella riscaldabili e schienalino passeggero di serie. La versione 2013 monta nuovi fari anteriori multiriflesso, luci di posizione a led, e un bicilindrico da 638 cc, raffreddato a liquido, rivisto per ridurre il consumo di carburante del 15% rispetto al modello precedente. Anche il sistema di trasmissione è stato rivisto, conservando la possibilità di scegliere fra tre differenti modalità di trasmissione, una manuale a 5 rapporti, e due automatiche denominate Drive e Power.

© Riproduzione riservata