Motori24

Mercedes studia la Classe «X» per sfidare Mini e Audi A1

  • Abbonati
  • Accedi
INDISCREZIONI

Mercedes studia la Classe «X» per sfidare Mini e Audi A1

Il successo della nuova Classe A sembra aver ingolosito Mercedes che potrebbe presto avere in gamma un'altra vettura compatta. Indicato per il momento con la sigla X, il nuovo modello potrebbe prefigurare un'inedita "stella" realizzata sul piattaforma della nuova Renault Clio e nell'ambito dell'alleanza che Mercedes ha avviato da tempo con Gruppo Renault-Nissan, in particolare per la realizzazione della futura Smart, ma evidentemente non soltanto. Si tratterebbe di una compatta "premium" a trazione anteriore pensata e sviluppata per far concorrenza alle auto "tutto avanti" di Bmw: un modello che potrebbe, quindi, mettere nel mirino addirittura anche la Mini. Ovviamente i tempi sono ancora lunghi per entrare nei dettagli: parliamo comunque di un veicolo che la Casa tedesca starebbe prendendo in considerazione solo ora e la conferma ufficiale potrebbe arrivare a distanza di qualche anno.

Tuttavia è logico aspettarsi che, per contenere al massimo i costi e massimizzare le economie di scala, la progettazione dell'auto e della sua meccanica potrebbe essere interamente lasciata ai partner di Renault-Nissan. A Mercedes, invece, spetterà solo il compito di rendere esclusivo il prodotto per stile, sia per qualità costruttiva che per tecnologie di bordo. La propulsione potrebbe essere affidata alle future versioni del 3 cilindri con cilindrate da 900 a 1000 cc nonché ai più potenti quattro cilindri di 1500 cc e di 1600 cc a benzina e turbodiesel:
queste unità dovrebbero comunque tutte disporre di sovralimentazione con turbocompressore e di iniezione diretta di carburante. Il prezzo per questa "Stellina" potrebbe essere fissato attorno in meno di 20.000 euro e, in futuro, non è escluso l'arrivo di varianti della Classe X sia crossover, una sorta, quindi, di Captur "made in Mercedes" o anche di una tre volumi più concezionale della CLA.
C.Ca.

© Riproduzione riservata