Motori24

Sfida a tre volumi tra Audi e Mercedes

  • Abbonati
  • Accedi
MADE IN GERMANY

Sfida a tre volumi tra Audi e Mercedes

  • –di Corrado Canali

Cla e A3 berlina. Due vetture contro. Come non si vedeva da tempo. Progettate con in mente stili di vita lontani anni luce. La stravaganza contro la formalità. Il diverso rispetto al convenzionale.
Insomma, l'appena annunciata Audi A3 a tre volumi sfida l'ultima nata di casa Me ed è un primo assaggio di una partita che potrebbe nei prossimi mesi infiammare il sempre più langue mercato dell'auto lo si è visto al Salone di New York. Nella Grande Mela debuttava, infatti, la versione più spinta della Cla, la AAmg da 360 cv. Un'occasione che non si poteva lasciare alla rivale. Così all'Audi sono corsi ai ripari, sconfessando una decisione già presa.
La A3 berlina aveva, infatti, già fissato il debutto al salone asiatico più importante dell'anno, quello di Shanghai (21-29 aprile). Contrordine: in tutta fretta è stato organizzato un evento fuori salone per la stampa americana. Poi il giorno dopo in una location "extra omnes" Wolfang Egger, austriaco con un lungo passato in Alfa, ma ora stilista di punta della Casa degli anelli spiegava i "plus" della nuova berlina compatta. Alla Mercedes ringraziano. Era da tempo che quelli dell'Audi non si preoccupavano così di un loro modello dopo che il sorpasso in termini di unità vendute, ma anche di immagine era ormai maturato.
Che Audi sia preoccupata della diversità della Cla, esattamente agli antipodi del rigore estetico-formale della A3 berlina? Forse, del resto mentre loro programmano un futuro il più lungo possibile per la loro berlina, in Mercedes promettono tutto e subito, senza preoccuparsi se l'indubbio appeal della berlina-copué Cla, sorta di baby Cls, possa tramontare in fretta.
Come dire neglio cogliere l'attimo fuggente specie in tempi di crisi con acquirenti sempre più restii a cambiare auto. Prossima tappa della sfida? Il Salone di Shanghai (dal 21 apriledove) la nuova tre volumi dei quattro anelli debutterà e la Cla, forse, sarà proposta, giusto per seguire le orme della sua ispiratrice Cls, in versione Shotting Brake.

Salone di Shanghai, ecco le anteprime

© Riproduzione riservata