Motori24

La Mille Miglia torna a Roma: la partenza il 17 maggio

  • Abbonati
  • Accedi
GRANDI EVENTI

La Mille Miglia torna a Roma: la partenza il 17 maggio

Nonostante non sia la velocità l'elemento distintivo, la Mille Miglia rimane ancora oggi una delle gare più belle e famose del mondo. Una manifestazione motoristica che celebra il Bel Paese e la passione per le quattro ruote. Un museo itinerante che richiama, come di consueto, un gran numero di appassionati e di iscritti. Dopo un intenso lavoro di selezione, sono state più di 1.500 le iscrizioni pervenute, saranno 410 le vetture al via della Mille Miglia edizione 2013. Partenza da Brescia giovedì 16 maggio e rientro sabato 18, con la premiazione dei vincitori domenica 19. Un percorso di 1.600 km tra alcuni dei luoghi più caratteristici d'Italia, con lo spettacolare attraversamento della Capitale. Sarà una Mille Miglia in doppiopetto, con passaggi mirati a ricordare il pilota Giannino Marzotto, che vinse la corsa nel '50 e nel '53. Divenuto famoso, perché oltre ad essere il più giovane nella storia a trionfare nella difficile "maratona" bresciana, indossava anche un elegante doppiopetto.
Tra i protagonisti della Mille Miglia 2013 ci sarà la Mercedes-Benz Classic, il reparto della casa di Stoccarda dedicato alle vetture d'epoca. Una partecipazione in forma ufficiale, che porta a Brescia le auto più celebri della Stella di Stoccarda, portate in gara da piloti altrettanto famosi. Solcheranno le curve del nostro paese una 300 Slr W196S guidata da David Coulthard, mentre al volante della 300 Sl W198 ci saranno Karl Wendlinger e Jochen Mass. Ma la squadra tedesca sarà altresì formata da un'altra 300 Sl W198 affidata a Bernd Mayländer, colui che di solito cinge tra le mani il volante della Safety Car del mondiale di Formula 1. Uno schieramento di cui fanno parte anche una Ssk del 1928, una 300 Sl W194 da competizione e una 220a W180 del 1954.
Ma la Mille Miglia alimenta, come tradizione, una serie di manifestazioni a corollario della gara bresciana. Alla volta della Capitale, le vetture in gara saranno precedute un'ora e mezzo prima dall'arrivo, da diverse decine di Ferrari, per il consueto Ferrari Tribute. Non mancherà la prova speciale all'interno dell'Autodromo di Vallelunga, che porta il nome di Piero Taruffi, che vinse la Mille Miglia nel 1957. Ma nel corso della 31ma rievocazione storica della corsa più famosa del mondo, ci sarà anche modo di ricordare i Comuni dell'Emilia Romagna colpiti dal terremoto nella notte tra il 19 e il 20 maggio 2012, a poche ore dall'arrivo dell'edizione dello scorso anno.

LE AUTO PARTECIPANTI


MERCEDES
La Casa di stoccarda schiera ben 13 vetture simbolo della storia del marchio della stella a tre punte, tra le più prestigiose perle del Museo di Stoccarda: tra queste figurano la SSK e la 300 SLR che stabilì il record assoluto con Stirling Moss nel 1955.
BMW
La bavarese fa uscire dal suo museo otto esemplari, tra i quali la 328 Coupé Touring con cui il Barone Fritz Huschke von Hanstein vinse la MM 1940 e la 328 Spider con cui Adolf Brudes giunse terzo. Alcune ALFA ROMEOd'eccezione saranno schierate dalla Scuderia del Portello.
JAGUAR
La marca inglese presenta a Brescia cinque vetture; tra queste, tre sono C-Type, con un esemplare che ha disputato la Mille Miglia del 1952, ed una D Type.
PORSCHE
Cinque saranno anche le vetture ufficiali di della marca di Zuffenhausen , in arrivo dal Museo di Stoccarda.
Tra auto appartenenti a privati o quelle dei musei, saranno settantasei gli esemplari che torneranno a Brescia dopo aver disputato almeno un'edizione della Mille Miglia, tra il 1927 e 1957. Tra le tante, citazione d'obbligo per un'Alfa Romeo 6C 2300 Pescara, appartenuta a Benito Mussolini, che disputò la Mille Miglia del 1936 con al volante Ercole Boratto, l'autista del duce.
Tra le vetture al via, le marche più rappresentate sono Alfa Romeo e Mercedes-Benz, rispettivamente con 35 auto ciascuna, seguite da Fiat con 26, Lanciacon 25, Ferrari con 24, Aston Martin, Jaguar e Porsche con 20 vetture ciascuna, Bugatti con 17, Maserati con16, BMW con 15; l'elenco è completato da altri nomi per un totale di 76 Case.
I paesi rappresentati sono 31, con l'Italia che con 136 piloti continua a essere il Paese maggiormente rappresentato, seguito da Germania con 82, Gran Bretagna con 32, Svizzera con 26, Stati Uniti e Paesi Bassi con 25

I partecipanti paese per paese

© Riproduzione riservata