Motori24

Jeep Grand Cherokee: ecco come si rinnova e come va

  • Abbonati
  • Accedi
PRIMO CONTATTO

Jeep Grand Cherokee: ecco come si rinnova e come va

  • –di Massimo Mambretti

La Grand Cherokee, l'ammiraglia di casa Jeep, si presenta in una nuova generazione. E' frutto di aggiornamenti estetici e funzionali oltre che d'importanti novità tecniche come il cambio automatico-sequenziale a 8 marce sull'intera gamma e il potenziamento del V6 turbodiesel di 3 litri, che ora mette in campo 250 anziché 241 cv. S'inserisce in un contesto composto dai benzina V6 di 3,6 litri con 286 cv e i V8 di 5,7 litri con 352 cv e di 6,4 litri con 468 cv, entrambi con il sistema di disattivazione della metà dei cilindri in alcune situazione di funzionamento per contenere i consumi. Il più potente di tutti è destinato alla sportiva versione Srt (resa ben riconoscibile dal particolare allestimento delle vesti) mentre gli altri due a benzina sono riservati alle Grand Cherokee nel nuovo allestimento top di gamma Summit che, però, si può anche scegliere con il turbodiesel come quelle della serie Limited che si pone alla base della famiglia e nell'intermedio Overland.
Le tre interpretazioni non solo differiscono per l'equipaggiamento, in ogni caso sempre ricco tanto da includere già in partenza anche la selleria in pelle e il portellone ad azionamento elettrico nonché i fari bi-xeno e nelle versioni più complete avanzati sistemi di sostegno alla guida, ma anche formalmente.
Una connotazione messa in evidenza dalle differenti espressioni del frontale – ogni versione inalbera grigliature specifiche, scudi paraurti differenti nonché prese d'aria inferiori di disegno diverso – che, tra l'altro, scaturisce da un'inedita visione del family style Jeep. Completano la personalizzazione la presenza più o meno diffusa di cromature disseminate nella carrozzeria come nel caso della Limited, la colorazione in tinta carrozzeria delle sovrastrutture in quello della Overland che adotta anche cerchi da 20" anziché da 18" proprio come la Summit, che si distingue anche per le finiture grigio antracite e i terminali di scarico trapezoidali. Tutte le Grand Cherokee, inoltre, presentano una fanaleria posteriore e uno spoiler sopra al lunotto ridisegnati. A seconda dell'allestimento sono di serie le sospensioni pneumatiche a controllo elettronico, inediti sistemi d'infotainment e assistenza alla guida nonché di tipi di trazioni – Quadra Trac II, Quadra Drive II e Quadra Trac Active – e le sospensioni pneumatiche. Per tutte sono, invece, di serie il sistema Eco Mode che ottimizza la configurazione vettura per contenere i consumi e il Select Terrain, che origina settaggi per affrontare al meglio i diversi tipi di fondo stradale e le situazioni off-road. A richiesta c'è il pacchetto tecnico Off-Road rivolto agli irriducibili del fuoristrada duro & rude, che include anche la gestione della velocità sia in discesa sia in salita attraverso i paddles per azionare manualmente il cambio automatico.
Quest'ultimo imprime alla nuova turbodiesel Grand Cherokee - che su strada prospetta uno stato di forma più agile e costante rispetto alla precedente, sebbene non del tutto esente dai fenomeni che innesca la taratura delle sospensioni che non abdica a…soddisfare anche il confort tanto caro ai mercati d'oltre Oceano – un temperamento consono a quanto si attende chi si rivolge a Suv di questa taglia e categoria, che però non impone rinunce sul fronte del Dna fuoristradistico made in Jeep. Infatti, è in perfetta sintonia con il rendimento del turbodiesel da 250 cv, che sviluppa una coppia di 570 Nm a 2.000 giri, che privilegia la fluidità dell'erogazione, fattore che il nuovo cambio sviluppato con la Zf, ma prodotto negli Usa dalla Chrysler, sostiene con passaggi marcia morbidi, persino inavvertibili, che migliorano la risposta del motore in ogni situazione d'impiego. Inoltre, la marcia più alta non solo ridimensiona i consumi ma, grazie alla riduzione del regime di funzionamento del motore, migliora anche il comfort poiché incrementa la silenziosità alle velocità stabilizzate nell'abitacolo. Anche quest'ultimo rivisitato. Propone una plancia ridisegnata, una strumentazione con display Tft configurabile dal guidatore e un allestimento più ricercato rispetto al passato.
La famiglia della nuova Grand Cherokee sarà posta in vendita a luglio, a prezzi che dovrebbero partire dai circa 57mila Euro richiesti per la turbodiesel 3.0 Limited.

© Riproduzione riservata