Motori24

Scenic Xmod Cross, il crossover Renault ama l'hi-tech

  • Abbonati
  • Accedi
MULTISPAZIO

Scenic Xmod Cross, il crossover Renault ama l'hi-tech

  • –di Corrado Canali

Debutta in Italia dopo l'anteprima al Salone di Ginevra la rinnovata Scenic Xmod Cross, reinterpretata in stile crossover. La Xmod che è basata sul modello a passo corto della Scenic ha la trazione anteriore abbinata al sistema Extended Grip, un controllo di trazione avanzato che attraverso un comando rotante davanti alla leva del cambio permette di selezionare tre diverse modalità di guida.
La prima (Expert) lascia totale libertà d'azione al guidatore, la seconda (Road) utilizza parametri standard, mentre la terza (Loose Ground) interviene sulla coppia del propulsore e sui freni per migliorare l'aderenza su fondi difficili. Tra le motorizzazioni disponibili, anche il nuovo turbo benzina a iniezione diretta 1200 cc TCe da 130 CV con Start&Stop.
Per sottolineare l'anima crossover dell'allestimento, la Scénic Xmod Cross offre l'assetto rialzato, nuovi paraurti con protezioni inferiori, profili plastici sui passaruota, cerchi di lega dedicati e barre cromate sul tetto. La mascherina integra il nuovo logo Renault di grandi dimensioni, mentre nel frontale sono presenti anche le luci diurne Led. L'abitacolo presenta una nuova console centrale che, oltre al comando dell'Extended Grip, ospita il joystick e i pulsanti di controllo del sistema multimediale con schermo integrato in quello centrale della strumentazione elettronica.
La nuova Scenic Xmod Cross è disponibile in due allestimenti Wave e Energy con 5 diverse motorizzazioni, due a benzina il 1600 cc da 110 CV e il 1200 cc da 115 CV. Più un turbodiesel il 1500 cc da 110 CV in versione con cambio manuale, abbinato allo Start&Stop e con il cambio a doppia frizione EDC, a cui si aggiunge solo per il livello di allestimento Energy il 1600 cc da 130 CV abbinato allo Start&Stop. Fin dalla versione d'ingresso, la Renault Scenic XMod Cross propone un equipaggiamento di serie completo: ESP con Hill Start Assist, Extended Grip, cerchi Flexwheels da 16'', barre sul tetto nere, airbag frontali, laterali torace-testa, alzacristalli anteriori e posteriori elettrici, climatizzatore manuale, cruise control, fari fendinebbia, luci diurne a LED, volante regolabile in altezza e profondità, Radio CD Mp3 con Bluetooth e USB.
In aggiunta agli equipaggiamenti proposti sul primo livello, il livello Energy prevede di serie l'Easy Access System per l'avviamento del motore e l'apertura e la chiusura delle porte Keyless, i cerchi in lega da 17", il navigatore Integrato Tom Tom Live, le barre sul tetto satinate, il climatizzatore automatico bi-zona, i sensori di parcheggio posteriori, la pedaliera in alluminio, i privacy glass, i retrovisori ripiegabili elettricamente, sellerie in misto tessuto/ecopelle con trattamento Teflon e il volante in pelle.
Infine in opzione su tutta la gamma, è disponibile il sistema R-Link, il nuovo ed esclusivo tablet touchscreen sempre connesso che propone un mondo di App disponibili su R-Link Store, cioè il negozio virtuale di applicazioni e servizi firmato Renault, accessibile sia dal dispositivo in macchina che dal proprio computer. I prezzi di listino della nuova gamma Scenic Xmod Cross sono compresi fra 21.350 e 27.400 euro, ma per la fase di lancio, attualmente in corso, Renault propone un prezzo scontato mediamente di oltre 4 euro, tanto che il prezzo alla versione d'accesso è 16.950 euro.

© Riproduzione riservata