Motori24

Xmod Cross, il crossover ama l'hi-tech

  • Abbonati
  • Accedi
RENAULT

Xmod Cross, il crossover ama l'hi-tech

  • –di Corrado Canali

Lanciata nel 1996, la Scenic fu di fatto il primo monovolume compatto. Erede dell'Espace, ma di dimensioni più compatte sia pure con tanto spazio a bordo si dimostrò un grande successo per Renault. Non a caso ne sono state vendute 1,9 milioni di unità e ancora oggi la Scenic è il monovolume compatto più venduto.
Ora però alla Renault hanno deciso di reinterpretarla in stile crossover. Punto di partenza la versione a passo corto e 5 posti, la Xmod che diventa Cross, senza, però, la trazione integrale, ma col sistema Extended Grip, un controllo di trazione avanzato con tre modalità di guida. La prima lascia totale libertà d'azione al guidatore, la seconda utilizza parametri standard, mentre la terza interviene su coppia e freni per migliorare l'aderenza su fondi difficili.
Inoltre quasi a sottolineare la vocazione crossover, l'Xmod Cross propone un assetto rialzato, paraurti con protezioni inferiori e barre cromate sul tetto.
Il muso, poi, integra il nuovo logo Renault di grandi dimensioni, mentre nel frontale sono presenti anche le luci diurne a Led. Anche l'abitacolo offre qualcosa in più: un'inedita console centrale che, oltre al comando dell'Extended Grip, ospita il joystick e i pulsanti di controllo del sistema multimediale con schermo integrato in quello della strumentazione elettronica.
La Scenic Xmod Cross è in vendita in due allestimenti Wave e Energy e 5 motorizzazioni, tre a benzina il millesei da 110cv e il 1.2 litri da 115 cavalli.
Oltre al nuovo propulsore turbo da 1.200 cc capace di erogare 130 cavalli equpiaggiato di serie con lo Start&Stop, è disponibile anche un turbodiesel, il 1.500 cc da 110 cavalli in versione con cambio manuale con Start&Stop oppure abbinato a trasmissione automatica a doppia frizione, a cui si aggiunge, solo per l'allestimento Energy, il millesei da 130 cv e Start&Stop. Molto completa la dotazione di serie: XMod Cross, infatti, offre: Esp, Extended Grip, cerchi da 16 pollici, barre sul tetto nere, airbag frontali, laterali torace- testa, quattro vetri elettrici, "clima" manuale, cruise control, luci diurne a Led, volante regolabile, radio cd mp3 con Bluetooth e Usb.
In più il livello Energy offre di serie l'Easy access system per l'avviamento del motore e l'apertura e la chiusura delle porte, i cerchi da 17", il navigatore Tom Tom Live, il "clima" automatico bi-zona, i sensori di parcheggio posteriori, la pedaliera in alluminio e il volante in pelle. In opzione c'è il sistema R-Link, il "touchscreen" con App su R-Link Store.
I prezzi della Scenic Xmod Cross vanno da 21.350 e 27.400 euro, ma per tutto giugno, c'è uno sconto di 4.400 euro e si parte da una base di 16.950 euro .

© Riproduzione riservata