Motori24

Clonavano la Vespa: condannati a distruggere le copie dello scooter Piaggio

  • Abbonati
  • Accedi
IN FRANCIA

Clonavano la Vespa: condannati a distruggere le copie dello scooter Piaggio

  • –di Mario Cianflone

Continua la battaglia tra Piaggio e i clonatori cinesi di Vespa. La casa di Pontedera ha ottenuto un'importante vittoria in Francia: il tribunale di Parigi, è stata disposta la distruzione di 49 scooter palesemente identici alla Vespa. Il modello era stato esposto nel corso del "Salon de la Moto et du Scooter" svoltosi a Parigi nel novembre-dicembre 2011. Il Tribunal de Grande Instance di Parigi ha riconosciuto il diritto d'autore di Piaggio sulle forme esteriori della Vespa. La Giustizia transalpina ha acclarato la palese violazione del diritto d'autore in capo alla multinazionale italiana eLa società responsabile della contraffazione è stata altresì condannata al risarcimento delle spese legali.
Il gruppo Piaggio – si legge in una nota - ritiene che la sentenza rivesta grande importanza dal punto di vista della salvaguardia dei diritti di proprietà industriale e di design, e che, come in ogni altro Paese in cui Piaggio è puntualmente e tempestivamente intervenuta contro la concorrenza sleale e la contraffazione, il pronunciamento del Tribunal de Grande Instance di Parigi aggiunga un ulteriore strumento di protezione in Francia nei confronti del marchio Vespa, prodotto globale del Gruppo Piaggio.
Anche in occasione dell'ultimo salone Eicma di Milano, Piaggio aveva ottenuto il sequestro di spudorati cloni del suo Scooter. La somiglianza era imbarazzante. Fuori di dubbio vere della Vespa made in piaggio, che di diverso hanno pochi particolari e un motore elettrico
La reazione del gruppo di Pontedera e delle autorità preposte alla lotta contro la contraffazione non si era fatta attendere e, la Guardia di Finanza Compagnia di Rho – Nucleo Mobile ha proceduto al sequestro di alcuni modelli di scooter dal design che richiama quello della Vespa

I veicoli posti sotto sequestro a Novembre a Milano erano i seguenti:
• "Roman" presentato in Fiera dalla TaoTao Group Co.Ltd (Repubblica Popolare Cinese);
• "WL 101Z" presentato in Fiera dalla Ningbo Wanli Weiye International Trade Co. Ltd (Repubblica Popolare
Cinese);
• "Luxury" presentato in Fiera dalla Bertini S.r.l. di Traino (VA, Italia);
• "Reset Ecologic" presentato in Fiera dalla WRS S.r.l. di Orta di Atella (CE, Italia);
• "Miami" o "Milano" presentato da E-TROPOLIS ITALIA S.r.l. di Castelcucco (TV, Italia).
Il sequestro dei veicoli è avvenuto presso gli stand dei rispettivi espositori presso la Fiera di Miano-Rho.
La Guardia di Finanza ha proceduto al sequestro dopo avere rilevato che i prodotti sequestrati si presentano in modo molto simile al design registrato di Vespa, di esclusiva titolarità del Gruppo Piaggio e che, quindi, possono costituire contraffazione.

© Riproduzione riservata