Motori24

Ritorna il marchio Datsun, ecco la nuova Go per i mercati emergenti

  • Abbonati
  • Accedi
NISSAN

Ritorna il marchio Datsun, ecco la nuova Go per i mercati emergenti

  • –di Corrado Canali

Come annunciato da tempo Carlos Ghosn, il Ceo di Nissan (e di Renault), ha presentato a New Delhi la nuova Go, il primo modello di un brand che ritorna, quello di Datsun che a 27 anni di distanza dall'uscita di scena, verrà dall'anno prossimo reintegrato al 100% nel gruppo Renault Nissan.
La "missione" di Datsun, a precisarlo è stato lo stesso Ghosn '" sarà quella di aiutare a realizzare il sogno di possedere un'automobile, in particolare al mercato indiano dove puntiamo a raggiungere il 10% di quota entro il 2016". La nuova Datsun Go andrà a confrontarsi in India, dove verrà prodotta, con due nuovi modelli non ancora sul mercato. Si tratta della Hyundai BA che è in pratica la nuova generazione della i10 e la Suzuki Maruti YL7 che dovrà rimpiazzare la AStar.
Anche la Go, del resto, non sarà sul mercato prima dell'inizio del prossimo anno, proposta ad un prezzo che partirà da 9.900 euro. Derivata dalla Micra, venduta anch'essa in Italia, e equipaggiata con un motore a benzina di 1200 cc, la nuova 5 porte Datsun fa parte di una strategia che punta a ridurre i costi di produzione per una cifra compresa tra 3.000 e 5.000 dollari per vettura.
Dopo l'avvio dell'attività in India, il nuovo brand del Gruppo Nissan dovrebbe sbarcare, con stabilimenti di produzione o assemblaggio inclusi, anche nel sudest asiatico, in Africa, in America Latina, in Medio Oriente e in Russia. Nei futuri programmi ci sono un secondo modello che verrà lanciato a fine del 2014 e una terzo nel 2016. Per il momento non è prevista la commercializzazione della vettura sui mercati occidentali, ma mai dire mai.

© Riproduzione riservata