Motori24

Suv Bentley, mille posti di lavoro e un miliardo investito in Inghilterra

  • Abbonati
  • Accedi
SPORT LUXURY UTILITY

Suv Bentley, mille posti di lavoro e un miliardo investito in Inghilterra

Adesso è anche ufficiale. Bentley con un comunicato e un bozzetto ha confermato che, a partire dal 2016, avvierà la produzione del suo Suv nella fabbrica di Crewe. Il nuovo modello che garantirà 1.000 nuovi posti di lavoro e richiederà un investimento di circa 800 milioni di sterline , pari a 931 milioni di euro, sarà il quarto nella gamma del costruttore inglese, come è noto di proprietà del Gruppo VW. Bentley, insomma, si è decisa a programma il nuovo modello dopo il buon interesse suscitato dalla concept EXP 9F presentata al Salone di Ginevra dell'anno scorso. Il bozzetto mostra soltanto la fiancata che, in effetti, ricorda molto da vicino il prototipo, mentre frontale e coda non sono stati ancora mostrati, il che potrebbe far pensare ad una scelta, viste le critiche in tema proprio di design suscitate dopo la "reveal" al Salone. Probabile che Bentley abbia deciso di voler rivedere lo stile della vettura in vista della sua produzione in serie.

L'annuncio di Bentley Motors è avvenuto alla presenza del primo ministro britannico David Cameron e di Martin Winterkorn, presidente di Volkswagen Group, che il nuovo suv - quarto modello della marca accanto a Continental, Mulsanne e Flying Spur - andrà in vendita nel 2016.

"Il Gruppo Volkswagen - ha detto Winterkorn - ritiene che la Gran Bretagna sia una location competitiva per la produzione industriale. Gli appassionati della Bentley in tutto il mondo - ha sottolineato - guardano con interesse al primo suv della marca. E assieme faremo di questa nuova Bentley una vera Bentley, potente, esclusiva e di successo".

La Casa inglese nelle prime informazioni rilasciate ha definito il suo futuro Suv come un veicolo capace di rappresentare al meglio i valori di sportività, di qualità e di stile tipici del marchio. L'obiettivo è soprattutto quello di trasformarlo nel veicolo più potente e lussuoso del suo segmento, anche se, per il momento, Bentley non ha fornito nessun dettaglio tecnico. Sicuramente il Gruppo VW farà tesoro delle sinergie interne, ed è probabile che utilizzi una base in comune con la prossima generazione delle "cugine" dall'Audi Q7, alla Volkswagen Touareg e alla Porsche Cayenne. Ma è certo che il modello con più affinità col nuovo Bentley sarà di sicuro l'Urus il Suv Lamborghini che si candida come il prossimo "sport utility" di riferimento in tema di potenze e prestazioni.
(C.Ca.)

© Riproduzione riservata