Motori24

Scuole di guida sicura e sportiva o sicura: ecco dove andare

  • Abbonati
  • Accedi
DRIVING SCHOOL

Scuole di guida sicura e sportiva o sicura: ecco dove andare

  • –di Cesare Cappa

Dall'inversione ad U al parcheggio, pare che la scuola guida italiana sia rimasta ferma ai tempi delle carrozze. Un'offerta didattica a cui il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti dovrebbe mettere mano. Così, dopo aver conseguito la patente, la scelta di partecipare ad un corso di guida specializzato, potrebbe essere saggia. Si, ma quale? Da quella sicura a quella di pilotaggio, dal drifting all'ecologia, l'offerta disponibile è forse maggiore della domanda. Un crocevia di prezzi, metodi e location, che potrebbe creare qualche confusione.

Di base bisognerebbe seguire le proprie velleità al volante, prediligendo quella scuola in grado di valorizzare le nostre capacità. Ma spesso si ha la presunzione di un'eccessiva consapevolezza di se, così si partecipa al corso di guida sportiva per provare l'ebbrezza della velocità in pista, quando le basi al volante mancano totalmente. Detto ciò, sarà poi compito degli istruttori impartire nel modo corretto i fondamentali ai propri allievi, che vanno dall'aspirante (convinto) pilota al totale imbranato. Una figura professionale che viene quasi sempre dal mondo delle corse. Un caratteristica a volte necessaria, ma non sufficiente per essere anche un bravo insegnante. Perché l'approccio con l'alunno al volante, è la chiave del successo del corso. Se manca l'intesa, le nozioni impartite perdono di valore e il fine del corso non verrà raggiunto.

In linea di principio, ogni scuola di guida sicura o sportiva si suddivide in una parte teorica e una pratica. La prima destinata a sottolineare la corretta posizione da tenere al volante e mostrare il significato di termini come traiettoria, sottosterzo e sovrasterzo. La seconda definita da una serie di esercizi realizzati ad hoc, che simulano le situazioni illustrate in classe. Adesso non vi basta che decidere quale corso di guida sia il più adatto al vostro portafogli, ma sopratutto alle vostre aspirazioni. Tenete presente che mediamente questo tipo di attività ha la durata di un giorno, ma le possibilità offerte da questo mondo sono molteplici. Così potete scegliere anche in funzione della casa costruttrice o di un particolare modello.

Chi ha fatto "scuola" tra le scuole di perfezionamento alla guida, sono Guidare Pilotare di Siegfried Stohr e il Centro Internazionale di Guida Sicura di Andrea De Adamich. Realtà in grado di soddisfare ogni singola esigenza e aspettativa di privati e aziende. La prima ha la sua sede principale all'autodromo di Misano, mentre la seconda in quello di Varano. I corsi spaziano dalla guida sicura a quella sportiva, e possono durare più giorni. E se quelli di "Guidare Pilotare" si sono affidati alle vetture del gruppo Bmw (Mini comprese), al Centro Internazionale di Guida Sicura hanno preferito dotarsi della sportività di Alfa Romeo. La struttura di Andrea De Adamich può contare pure sui modelli Abarth e sulle prestanti Maserati. Una giornata di corso costa mediamente intorno ai 400 euro. Tra le case impegnate attivamente ad abilitare al meglio i suoi clienti e non solo, c'è Seat. Si chiama Seat Enjoyneering Academy e prevede 4 corsi di guida di livello base. Perché quattro sono le date disponibili. Attualmente sono ancora due gli appuntamenti liberi: sabato 7 settembre e sabato 12 ottobre. Gli istruttori sono piloti del Team Seat Motorsport Italia, mentre la location del corso è sita nell'autodromo di Franciacorta. Prezzo? 490 euro i.v.a. Inclusa. Bmw, con la Bmw Driving Academy, offre una formula simile a quella Seat, ma a differenza della casa spagnola i corsi sono itineranti nei diversi autodromi dello "Stivale".

A questa serie di vere e proprie accademie della guida sicura e sportiva, non poteva sottrarsi Porsche, la cui Porsche Sport Driving School offre un programma di 5 livelli di corso. Tendenzialmente indirizzata ai propri clienti, l'offerta va da un approccio di tipo base, sino ai segreti della guida agonistica. Ma se il termine "scuola" potrebbe alimentare qualche triste rimembranza liceale, si può decidere di puntare esclusivamente al divertimento. Un posto dove sbandare è la regola e lo sballo è il traverso. La Caterham Exeperience (Udrive) è tutto questo. Un momento di puro svago, promosso dalle protagoniste di questo corso alternativo: le Caterham. Leggere vetture inglesi a trazione posteriore. Per fare il gioco di Ken Block vi serviranno 325 euro più i.v.a. e una giornata libera.

Questa vetrina sulle scuole di guida sicura e sportiva presenti in Italia, rappresenta solo una piccola parentesi. Perché l'offerta è valida e variegata, e ovviamente il web offre la soluzione migliore per chi è indeciso tra il traverso e il sottosterzo.

Auto, ecco quali sono le auto più sicure?

© Riproduzione riservata