Motori24

Range Rover Evoque, ecco come cambia con il model year 2014

  • Abbonati
  • Accedi
suv

Range Rover Evoque, ecco come cambia con il model year 2014

È tempo di aggiornamenti per la Range Rovere Evoque, la vettura che grazie al suo gradimento sui mercati ha contribuito grandemente al successo del nuovo corso di Jaguar Land rover sotto il controllo indiano di Tata Motors.
Gli interventi estetetici sono minimi, ma sotto pelle ci sono importanti novità a inziare dal cambio automatico a nove marce la cui introduzione è stata annunciata alla fine dello scorso marzo al salone di New York.
Le novità stilistiche vertono oltre che su una gamma di quattro cerchi in lega dal design inedito, su le nuove colorazioni per i rivestimenti interni, e il logo "Land Rover" dal design rinnovato su griglia, cerchi e portellone. Invariata l'offerta della gamma motori: oltre al già citato turbo benzina, rimangono a listino il 2.2 litri turbodiesel da 150 e 190 cavalli.
La Range Rover Evoque "Model Year 2014", disponibile da fine anno a partire dal Regno Unito, porterà come accennato al debutto la nuova trasmissione automatica ZF a nove rapporti ma anche di una serie di inediti sistemi di assistenza alla guida e alcuni piccoli ritocchi a livello di design. La nuova trasmissione, sviluppata dalla ZF, è abbinata all'ugualmente inedito sistema di trazione integrale inseribile Active Driveline, che si comporta come una trazione anteriore in condizioni normali di aderenza, inserendo la posteriore in tre decimi di secondo, quando l'elettronica ne avverte la necessità. L'Active Driveline, disponibile all'inizio, sulla motorizzazione a benzina Si4, un due litri turbo da 240 cavalli, è abbinata all'Active Torque Biasing, sistema di ripartizione della coppia tra le ruote posteriori che sfrutta il differenziale elettronico e-Diff, tramite il quale passa anche la gestione del Torque Vectoring, disponibile su tutte le motorizzazioni e con entrambi i sistemi di trazione integrale, l'Active Driveline e quello tradizionale permanente. I nuovi sistemi di assistenza alla guida sono Park Exit, Perpendicular Park, Closing Vehicle Sensor, Reverse Traffic Detection, Lane Departure Warning, Traffic Sign Recognition e Wade Sensing. Da segnalare anche il debutto del Land Rover InControl, che permette con la funzione "Remote" di effettuare chiamate d'emergenza e con quella "Secure" di tracciare la posizione del veicolo in caso di furto. (C.Ca.)

© Riproduzione riservata