Motori24

Il Benelli Week-End ricorda Saarinen e Pasolini

  • Abbonati
  • Accedi
PASSIONI

Il Benelli Week-End ricorda Saarinen e Pasolini

  • –Gianluigi Guiotto

È tutto pronto per la manifestazione in programma sabato 21 e domenica 22 settembre a Pesaro, e dedicata alla memoria di Jarno Saarinen e Renzo Pasolini, i due piloti scomparsi in seguito a un incidente a Monza, il 20 maggio 1973. Non è mai stata chiarita la causa dell'incidente, anche se un'indagine rivelò il grippaggio del motore dell'Aermacchi H-D di Pasolini: secondo altre versioni, però, fu dell'olio in pista a scatenare la carambola di 15 piloti. I due nomi sono legati alla storia sportiva del marchio pesarese: Saarinen, che era su una Yamaha al momento dell'incidente, aveva corso a Pesaro l'anno precedente, vincendo con la Benelli a 4 cilindri nelle classi 350 e 500 (e completando la tripletta nella 250 con la Yamaha); Pasolini, invece, era stato pilota Benelli dal 1966 al 1971, ed era passato da poco alla Aermacchi/Harley-Davidson.

TOUR DI 100 KM.
Il Benelli Week-End 2013 aprirà con il Giro del Monte Nerone, un tour sulle colline pesaresi di circa 100 km, aperto a tutti i motociclisti. Si partirà alle ore 9, da piazzale della Libertà, a Pesaro; il rientro è previsto per le 17 circa. Alle 19, sempre in piazzale della Libertà, è in programma "Rombo di Tuono", evento durante il quale le quattro cilindri Benelli da competizione, tra cui quelle di Jarno Saarinen e Renzo Pasolini, saranno messe in moto per far ascoltare a tutti il suono del loro motore. Alle 20 inizierà la cena di benvenuto al ristorante "Il Polo": qui saranno presenti Soeli Karme e Yari Saarinen, rispettivamente moglie e fratello di Jarno e i familiari di Renzo Pasolini.

BENELLI DAY
Domenica 22 settembre è in programma il Benelli Day, motoraduno organizzato dall'Asi (Automotoclub storico italiano) aperto a tutte le Benelli e MotoBi di ogni epoca. Il ritrovo è per le 8.30 nella sede delle Officine Benelli di Pesaro (via Mameli 22): dopo la deposizione di una corona di alloro al monumento a Tonino Benelli, alle 9.45 partirà il tour fino a Gabicce Mare. Durante il percorso è prevista una sosta con aperitivo a Villa Caprile. Alle 12.45 i partecipanti al tour troveranno al ristorante ‘La Capannina' le moto Benelli da competizione, e, grazie alla scorta della polizia municipale di Pesaro, le moto in parata raggiungeranno il lungomare pesarese fino al ristorante "Moletto", dove si pranzerà alle 13.

© Riproduzione riservata