Motori24

Due ruote: le novità per il prossimo anno

  • Abbonati
  • Accedi
(none)

Due ruote: le novità per il prossimo anno

  • –Leslie Scazzola

Il Salone di Milano in programma dal 7 al 10 novembre sarà la vetrina internazionale dalla quale le case motociclistiche lanceranno i loro modelli 2014. Molte le novità già presentate ufficialmente ma altrettante le indiscrezioni che si rincorrono a proposito delle nuove proposte in arrivo. Bmw Motorrad esporrà ben cinque novità: dopo il debutto al Salone di Francoforte, ci sarà il C Evolution, primo scooter elettrico della Casa dell'Elica, capace di 100 km di autonomia e 11 Kw (15 cv). Sicura la presenza di una naked dal sapore retrò voluta a conclusione dei festeggiamenti per il 90° anno di Bmw Motorrad. La moto avrà il motore boxer 1.200 cc nella sua ultima evoluzione raffreddata ad aria. La gamma gran turismo R 1200 Rt beneficia dell'introduzione del rinnovato bicilindrico Boxer raffreddato a liquido, lo stesso dalla bestseller R 1200 Gs 2013. Per la maxi enduro-stradale, è attesa invece la nuova versione Adventure. Eicma 2013 dovrebbe tenere a battesimo anche una inedita naked sportiva nata dalla superbike S1000 Rr. Ducati ha recentemente presentato la media supersportiva Panigale 899. Nel futuro della Casa bolognese c'è anche una nuova Scrambler, modello inedito in stile retrò già confermato dal Ceo Claudio Domenicali, di cui però non è certa la presentazione ad Eicma. Sempre nel campo delle indiscrezioni, ad oltre 20anni dalla nascita della Monster potrebbe debuttare inoltre una nuova versione dell'iconica nuda sportiva, dotata di motore Testastretta 1198 o 821 cc.

Honda ha recentemente presentato i model year 2014 della sua gamma cross Cr 450 e 250, così come dello scooter a ruote alte Sh 125 Mode, entry level della gamma. Possibile l'arrivo delle nuove Hornet 650 e Cbr 650 F, dotate di un inedito propulsore accresciuto nella cubatura rispetto agli attuali quattro cilindri da 600 cc. Sembra inoltre che la casa giapponese presenti un nuovo modello Vfr 800, mentre nulla è dato sapere circa la presenza a Milano dell'inedita sportiva mille con propulsore 4 cilindri a V di cui si parla da tempo. Per il 2014, Harley Davidson propone una famiglia Touring profondamente rinnovata: arriva il "Progetto Rushmore", una nutrita serie di interventi su carrozzeria, posizione di guida e accessori. Per i modelli top di gamma, anche un nuovo motore con raffreddamento misto aria/olio. Si rinnova la Fat Bob e arriva l'Abs di serie per tutte le moto di Milwaukee, ad esclusione della Sportster Iron. Tra le novità Kawasaki 2014 è atteso il debutto delle nuove Z1000 nelle versioni naked e sport touring (Sx), con controllo di trazione e mappature regolabili tra le principali novità. La casa giapponese debutterà nel mercato urban mobility, veicolando in Europa mezzi inizialmente concepiti per altri mercati mondiali. Tra alcune proposte di piccola e media cilindrata, in arrivo probabilmente anche uno scooter.

La Superduke 1290 è la grande novità 2014 di Ktm: 180 cv per 189 kg di peso descrivono una naked davvero aggressiva, alla quale si aggiungerà una sportiva monocilindrica carenata su base Duke 390 e la nuova Adventure 1190 dotata del sistema Motorcycle Stability Control, il sistema Abs "attivo" di Bosch. Poche le novità trapelate circa i Marchi facenti parte il Gruppo Piaggio: sembra certo il debutto di una nuova versione Vespa, che potrebbe rispolverare il nome Primavera aprendo un nuovo filone dello storico Marchio, mentre al momento l'unica certezza per Aprilia è rappresentata dalla rinnovata Tuono V4 con Abs. Discorso simile per Moto Guzzi, forte di una offerta rinnovata di recente al vertice del quale brilla la apprezzata California 1400. La novità più importante di Suzuki è la nuova V-Strom 1000, enduro stradale dotata di un bicilindrico da 100 cv e una inedita gestione elettronica. Nell'ambito scooter, nuove versioni per i Burgman 125 e 200 cc, ma potrebbe debuttare anche una inedita naked sportiva con motore 1000 cc a quattro cilindri. Molte le novità attesa da Yamaha: dopo l'arrivo della nuova Mt-09, naked tre cilindri da 850 cc, sembra che la medesima base tecnica possa dare vita ad una altrettanto inedita serie di modelli, tra i quali una sport Tourer e una sportiva. Mancano però le notizie ufficiali, mentre è da tempo confermata la gamma Yzf R1 ed R6, con aggiornamenti grafici. Confermato anche il lancio della Fjr 1300 Ae, sport tourer che offre le sospensioni a controllo elettronico della versione As ma priva del cambio automatico del modello A. Tra le novità scooter c'è il D'elight 125, veicolo funzionale e dal prezzo competitivo (1.890 euro). Allo stand Mv Agusta c'è attesa per la nuova Rivale 800, ambiziosa motard stradale con il propulsore a tre cilindri già impiegato sulla naked Brutale e sulla sportiva F3. Tra le ipotesi, l'arrivo di una sport Tourer che impiega la medesima base tecnica e ciclistica.

Ecco la terza via tra auto e scooter

Un mercato in profonda crisi cerca nuovi "motori"

© Riproduzione riservata