Motori24

Bmw Serie 2, arriva un nuovo numero bavarese

  • Abbonati
  • Accedi
COUPÉ

Bmw Serie 2, arriva un nuovo numero bavarese

Realizzata sulla base della Serie 1 Coupé la nuova Serie 2 segue lo stesso percorso voluto da Bmw per la Serie 4, assumendo una denominazione separata oltre che una maggiore distinzione, anche a livello di design, rispetto alle altre versione della Serie 1.
La vettura dopo il debutto al Salone di Detroit a gennaio sarà in vendita a marzo dell'anno prossimo. La nuova Serie 2 ha una lunghezza superiore di 108 mm rispetto alla Serie 1 e la carreggiata posteriore è più larga.
Le dimensioni sono cresciute anche rispetto al modello precedente: 4,43 metri di lunghezza (+72 mm), 2,69 metri per il passo (+30 mm) e 1,52 metri per la carreggiata posteriore (+41 mm).

I passeggeri posteriori hanno guadagnato un paio di centimetri per le gambe, mentre il bagagliaio è cresciuto di 20 litri fino a quota 390 litri, con la possibilità di abbassare il divano posteriore con schema 60:40 (40:20:40 opzionale).
I gruppi ottici anteriori e posteriori con tecnologia Led contribuiscono a definire lo stile della vettura: se al posteriore richiama la Serie 1 Coupé, nel frontale prende nettamente le distanze rispetto alla Serie 1 cinque porte.

La gamma al momento del lancio sarà composta dai modelli 220i, M235i, 218d, 220d e 225d, tutti omologati alla normativa antinquinamento Euro 6. La 220i adotta il 2000 cc TwinPower Turbo da 184 CV e 270 Nm, mentre la sportiva M235i propone il sei cilindri in linea 3000 cc TwinPower Turbo da 326 CV e 450 Nm.
La Serie 2 turbodiesel è offerta col noto due litri nelle varianti da 143 CV (320 Nm), 184 CV (380 Nm) e 218 CV, quest'ultimo con doppia sovralimentazione e 450 Nm di coppia. Tutti i modelli saranno disponibili con trasmissione manuale sei marce e cambio ZF automatico otto marce in opzione, che include paddles al volante e Launch Control, esclusa la 218d. Anche la Serie 2 si affida alle più recenti soluzioni tecniche per il contenimento dei consumi.

Nel paraurti anteriore e nei passaruota sono integrati gli Air Curtain per l'ottimizzazione dei flussi d'aria (il Cx è di 0,29), mentre il pacchetto EfficientDynamic comprende il recupero dell'energia in frenata, lo Start&Stop e, in presenza del cambio automatico, la funzione Sailing abbinata alla modalità di guida Eco Pro e ai dati del sistema di navigazione Professional.

La dotazione di serie comprende per tutte le versioni il "clima" automatico, il sistema di selezione della modalità di guida, i sedili anteriori regolabili in altezza e l'impianto audio Business con sei diffusori e ingresso Aux. In opzione è disponibile il sistema radio Bmw Professional, di serie solo sulla M235i che può essere arricchito dal navigatore Professional con schermo da 8,8 pollici e comando iDrive con Touch controller. Oltre al pacchetto ConnectedDrive con app dedicate e connessione a Internet per il controllo in tempo reale del traffico e l'accesso ai social network, sono inoltre disponibili dispositivi di sicurezza come l'Adaptive Light Control, l'High Beam Assistant, il Park Assistant con retrocamera, il Driving Assistant con Lane Departure Warning, il controllo dei limiti di velocità e dei divieti di sorpasso e il cruise control attivo.
Analogamente agli altri modelli, anche la Serie 2 potrà inoltre essere personalizzata grazie agli allestimenti Modern Line, SportLine e al pacchetto M Sport. (C.Ca.)

© Riproduzione riservata