Motori24

Car2go: record a Milano e prossime tappe a Roma, Bologna e Firenze

  • Abbonati
  • Accedi
CAR SHARING

Car2go: record a Milano e prossime tappe a Roma, Bologna e Firenze

  • –di Massimo Mambretti

Presente in 24 città europee e nord americane, car2go conquista a Milano un record. Infatti, il car sharing nato da una partnership fra il gruppo Daimler ed Europcar, che ha come attrice la Smart fortwo coupé, dopo poco più di 2 mesi di presenza nel capoluogo ha conquistato le simpatie di 50mila utenti, raggiunte al ritmo di oltre 700 registrazioni al giorno, e arriva a quota 100mila noleggi. Sono numeri che surclassano quelli ottenuti in ogni altra località in cui opera car2go e che hanno spinto i responsabili del servizio a fare entrare in servizio altre 150 Smart fortwo coupé, che portano a 600 unità la flotta che circola per Milano, e a mettere in cantiere la prossima apertura di parcheggi dedicati nei pressi dell'Aeroporto di Linate (ma sempre nell'ambito del comune di Milano) e in quelli delle stazioni del passante ferroviario della Bovisa e della Linea 3 della Metropolitana di San Donato.

Ma non è tutto poiché il successo ottenuto, che fa ipotizzare che in Italia il break even dell'operazione venga raggiunto a 14 mesi dal lancio anziché nei 24/30 mesi registrato in altre Nazioni, è pronto a proiettare car2go anche in altre parti d'Italia. In primis, a Roma entro la primavera e, poi, a Bologna e a Firenze nonché, molto probabilmente, più in là nel tempo anche a Genova.
Gli oltre 100.000 noleggi effettuati a Milano sono frutto della semplicità di utilizzo e della praticità del servizio, proposto a 0,29 Euro al minuto sino a percorrenze di 50 chilometri, ma con il costo orario plafonato a 14,90 Euro e quello giornaliero bloccato a 59 Euro. La cifra è all inclusive, in quanto comprende tasse, assicurazione, carburante, costi di parcheggio nonché la possibilità di utilizzare per la sosta anche quelli delimitati dalle strisce gialle, riservati ai residenti della zona in cui si vuole alsciare l'auto, e la congestion charge legata all'Area C, che costa 5 Euro ed è attiva dal lunedì al venerdì.

Tuttavia il gradimento riscosso da car2go a Milano (per il quale il noleggiatore paga al Comune un canone annuo per ogni auto) non si limita ai giorni in cui è attiva l'Area C, poiché in questo periodo le giornate di maggiore utilizzo delle vetture sono state quelle dei week-end.
Per usufruire di car2go occorre preregistrarsi online su www.car2go.com, perfezionare l'iscrizione nei punti fissi di registrazione indicati sul sito o in quelli mobili, che vengono allestiti in occasione di eventi e nelle vicinanze dei principali punti di passaggio in città. Il pagamento della quota d'iscrizione (19 Euro una tantum) e quello dei noleggi avviene tramite carte di credito e prepagate.
La facilità di utilizzo che ha decretato il gradimento di car2go è legata a vari fattori: dalla possibilità d'individuare e prenotare la vettura più vicina al punto in cui si trova (tramite web, telefono e app) alla semplicità con cui si può utilizzare la vettura. Infatti, con la propria card personale ci si fa riconoscere quali utenti passandola su un rilevatore posto dietro il parabrezza, si attende lo sblocco delle porte e una volta a bordo si seguono le istruzioni riportate nel display del sistema di navigazione, presente su ogni vettura.

Richiedono il PIN per estrarre la chiave d'accensione dal suo alloggiamento e di dare un giudizio dello stato in cui si trova la Smart (si clicca un faccino triste o sorridente) e se ci sono danni o oggetti dimenticati da precedenti utilizzatori segnalano con un collegamento telefonico diretto con la centrale operativa. Chi ritrova qualcosa oppure si fa carico, se il livello del carburante è basso, di effettuare il rifornimento presso i distributori convenzionati - dove si usa una speciale card e quindi non sono richiesti esborsi - guadagna rispettivamente 15 e 20 minuti di noleggio a costo Zero. In entrambi i casi, il bonus va impiegato entro 30 giorni. Quando si termina l'uso si è sempre guidati dalle istruzioni nel dispaly e una volta fuori dall'auto bisogna ripassare la card personale sul lettore, mentre se ci si ferma per una brevissima sosta occorre attivare la relativa modalità che evita di ripassare la card sul lettore e mantiene la vettura nello status Occupata.

Infine, va ancora aggiunto che per car2go sono in fase di studio un piano di parcheggi che può coinvolgere anche privati (in sostanza l'impiego dei box nelle ore in cui non sono usati dai proprietari) nonché programmi di fidelizzazione e partnership. Magari, ipotizzano a car2go anche con reti ferroviarie locali e nazionali, ma evidentemente non Trenitalia che è già nella cordata di Eni e Fiat che, entro fine anno, inizializzerà un car sharing con la 500 a Milano.

© Riproduzione riservata