Motori24

Supercar alla Fast and Furious in vetrina a Las Vegas

  • Abbonati
  • Accedi
TUNING USA

Supercar alla Fast and Furious in vetrina a Las Vegas

Resterà aperta fino all'8 di novembre l'edizione 2013 del Sema cioè lo "specialty equipment market association" di Las Vegas, l'appuntamento più importanti a livello internazionale del settore del tuning e delle elaborazioni. La manifestazione che è riservata gli operatori del settore, è visitata da oltre 60.000 visitatori ogni anno, ma coinvolgere anche i più importanti costruttori che realizzano prototipi "griffati" dai loro reparti dedicati agli accessori e alle personalizzazioni.
Il Gruppo Chrysler è presente con ben 20 esemplari, alcuni dei quali allestiti con gli accessori Mopar. Tra le concept troviamo la 500L Trekking Adventurer, che propone una verniciatura bianca con dettagli in nero e rosso, un nuovo portapacchi sul tetto, speciali cerchi in lega da 18", impianto di aspirazione e scarico Mopar e inediti rivestimenti in pelle e tessuto. Oltre alla 500L Thalassa dedicata ai surfisti e più in generale agli appassionati del mare. Nella stessa occasione è presentata anche la Jeep Cherokee Trail Carver, realizzata sulla base del nuovo modello e verniciata nella colorazione Auburn Pearl con grafiche personalizzate, interni in pelle Katzkin e una speciale caratterizzazione "offroad".
La RAM, invece, presenta la Sun Chaser, una edizione del pickup 1500 Quad Cab verniciata nella colore Vibrance Orange Blast con assetto rialzato, impianto di scarico Mopar, cerchi da 17", mentre la Chrysler espone una speciale 300S con verniciatura Phantom Black tristrato, griglia anteriore personalizzata, spoiler posteriore SRT e cerchi in lega da 20 pollici abbinati all'assetto ribassato. General Motors si affida, invece, al marchio Chevrolet, con ha portato al Sema una serie di prototipi derivati dai modelli Malibu, Sonic, Spark, Impala e Cruze, tutti arricchiti di accessori aftermarket. La Sonic, ad esempio, propone le varianti RS Concept e Ricky Carmichael All-Activity Sonic Concept con kit elaborazione Chevrolet Performance per il motore 1400 cc turbo con assetto sportivo e impianto frenante potenziato e cerchi in lega da 18", diverse per la verniciatura e per le finiture degli interni.
La Personalization Sonic concept punta, invece, tutto sull'estetica, con verniciatura, finiture cromate e grafiche personalizzate, Per elaborare la Spark è stata scelta la versione EV, trasformandola nella Tech Performance Concept, con gestione elettronica del motore elettrico modificata per favorire l'accelerazione, assetto ribassato, cerchi in lega, grafiche personalizzate e verniciatura bicolore. La berlina Malibu viene proposta nelle varianti Urban Cool Concept e LTZ Concept: la prima ha cerchi in lega da 20", griglia frontale personalizzata, assetto ribassato, minigonne, luci Led diurne, finiture interne piano black, interni in pelle Sky Cool Gray e impianto audio Bose con 11 diffusori, compatibile con il sistema multimediale MyLink, mentre la LTZ Concept adotta cerchi in da 19" in tinta Sterling Silver, scarico specifico e kit di aspirazione. Per la Cruze, infine, è stata scelta la versione diesel 2 litri, dotata per l'occasione di kit estetico 3dCarbon e impianto audio Kicker. E veniamo a Ford che si presenta al Sema addirittura con 57 vetture personalizzate e con una serie di eventi collaterali che confermano l'estrema importanza del palcoscenico di Las Vegas.
Si va dai 10 esemplari del nuovo Transit Connect Wagon e Cargo, fino alla presentazione di un pickup F100 del 1956 di Gene Simmons dei Kiss. Ci sono prototipi realizzati partendo da gran parte dei modelli in vendita, come Fiesta, Focus, Mustang, F-150 e SuperDuty ed è stata organizzata l'anteprima di Forza MotorSport 5 con una Fiesta ST elaborata per l'occasione. Ci sono, poi, i piloti Tanner Foust e Ken Block con le Fiesta RallyCross e vengono presentati modelli unici realizzati con alcuni dei nomi più importanti della scena tuning, come 3dCarbon, Ice Nine Group, MRT, Bojix Design, COBB, Vortech, Hollywood Hot Rods e Nitto. La caratterizzazione dei modelli è nella maggior parte dei casi ispirata al mondo delle competizioni e al Sema è presente in forze anche il reparto Ford Racing che annunciato i programmi sportivi per il 2014. Un altro marchio che ha fatto della personalizzazione e della sportività i motivi della sua presenza al Sema è Mazda.
Per l'edizione di quest'anno le protagoniste sono le nuove Mazda 3 e Mazda 6, con grafiche esterne personalizzate, kit aerodinamici, assetti sportivi, impianti frenanti maggiorati e cerchi in lega. Anche Honda ha colto l'occasione del Sema per presenterà la nuova Civic Coupè "model year 2014" rivista in alcuni dettagli estetici e col motore 1800 cc da 140 CV o in alternativa il 2400 cc da 201 CV. Nella stessa occasione è atteso anche il debutto della HPD CR-Z, con i componenti Honda Racing e gli accessori di Honda Performance Development. Non sono mancano, infine, le proposte di Hyundai e di Scion, in particolare, che è il brand "giovane" del Gruppo Toyota dedicato proprio al mercato americano. C.Ca.

Salone di Los Angeles

© Riproduzione riservata