Motori24

Chevrolet addio in Europa, GM punta tutto su Opel

  • Abbonati
  • Accedi
GRANDI MARCHI

Chevrolet addio in Europa, GM punta tutto su Opel

  • –di Andrea Malan

General Motors rinuncia al marchio Chevrolet in Europa per puntare tutto su Opel. La decisione è stata annunciata da Steve Girsky, vicepresidente del gruppo Usa e responsabile per il mercato europeo. Il marchio Chevrolet verrà abbandonato in Europa entro la fine del 2015 - ha detto Girsky - e ciò ci permetterà di accelerare il risanamento dei conti nella regione. La decisione arriva al termine di una revisione strategica avviata dal gruppo americano per ridurre le perdite in Europa (500 milioni di dollari nei primi nove mesi del 2013) ma costerà un onere straordinario tra 750 milioni e 1 miliardo di dollari sui bilanci di quest'anno e del prossimo. La rinuncia al marchio Chevrolet deriva da "modello di business complicato e condizioni di mercato di business difficili in Europa" - spiega il comunicato diffuso dal gruppo americano. Girsky ha invece detto che la decisione non ha nulla a che vedere con l'alleanza tra Gm e il gruppo francese Psa Peugeot.
Restano le sportive made in Usa
Oltre ad alcuni modelli made in Usa (come le mitiche sportive Corvette e Camaro, che continueranno ad essere importate), Chevrolet in Europa vende soprattutto le vetture prodotte in Corea dalla ex Daewoo: dalla piccola Spark al crossover Trax al monovolume Orlando. La convivenza con il marchio generalista Opel si è rivelata non facile, e ancora al recente Salone di Francoforte i due manager a capo dei marchi in Europa (rispettivamente Thomas Sedran e Karl-Thomas Neumann) avevano parlato di una revisione strategica da completare entro fine anno.
In Italia il marchio Chevrolet è più forte che nel resto d'Europa: la quota di mercato nei primi 11 mesi del 2013 è stata di poco superiore al 2 per cento, con 120 concessionari (di cui solo alcuni monomarca. " I nostri clienti possono essere sicuri che continueremo a fornire garanzie, ricambi e assistenza ai loro veicoli e a quelli acquistati fino alla fine del 2015" ha detto Sedran.

© Riproduzione riservata