Motori24

Da Wolverine a Iron-Man, quando i supereroi si mettono al volante

  • Abbonati
  • Accedi
Altri motori

Da Wolverine a Iron-Man, quando i supereroi si mettono al volante

  • –di Andrea Chimento

Non tutti i supereroi possono volare come Superman o saltare da un grattacielo all'altro come Spider-Man: molti si devono accontentare di mezzi di trasporto più tradizionali, come automobili o motociclette. Uno dei grandi successi della scorsa stagione, «Wolverine-L'immortale» di James Mangold, vede il suo protagonista proprio alla guida di diversi veicoli a due o quattro ruote: forte di un ampio battage pubblicitario, il film ha guadagnato oltre 360 milioni di dollari in tutto il mondo dopo aver stipulato ricchi contratti di product placement con marchi come Audi e Ducati. Il personaggio interpretato da Hugh Jackman guida un'Audi R8 V10 Spyder 2014 (nel film appaiono però anche altre berline della casa dei quattro anelli), mentre la Ducati ha optato per una Diavel nella versione Cromo.

Se Wolverine ultimamente ha scelto l'Audi per rincorrere i suoi nemici (tanto da portarla sul tappeto rosso della première del film), ai tempi degli X-Men la sua preferenza ricadeva su un brand decisamente diverso: per «X-Men 2» di Bryan Singer, altro successo che ha superato i 400 milioni di dollari, la produzione stipulò un contratto di placement e co-marketing con Mazda, mostrando la RX8 in parecchie sequenze del film e in vari spot che ne accompagnarono l'uscita. Questo modello, nonostante i dati trionfali della pellicola al box office, non ebbe però grande fortuna e nel 2011 ne venne definitivamente sospesa la produzione.

Supereroe decisamente fedele alla propria vettura è invece Iron Man che, nei tre film realizzati finora, ha sempre puntato sull'Audi R8. Già utilizzata ampiamente nelle prime due pellicole della saga (in «Iron Man 2», insieme ad altri marchi, ha fatto fruttare alla produzione circa 3 milioni di dollari), la vettura ha avuto un ruolo ancor più importante nell'ultimo capitolo diretto da Shane Meadows. In «Iron Man 3» è protagonista l'Audi R8 e-tron, auto supersportiva che monta due motori elettrici in grado di generare una potenza di 280 KW e 820 Nm di coppia. Nel film fa la sua apparizione anche l'Audi S7 Sportback con l'innovativo propulsore 4.0 FTSI: la casa tedesca ha speso 10 milioni di dollari per promuovere il film e, di conseguenza, le sue automobili.

Altri titoli legati all'universo della Marvel Comics hanno invece scelto la Honda come sponsor automobilistico ufficiale: da «Capitan America» a «Thor» fino al fortunatissimo «The Avengers». Qui, insieme ai vari supereroi, entrano in azione diversi modelli del marchio Acura (di proprietà della Honda) tra cui la NSX e la RDX.
Non è stato un successo ma, al contrario, un vero e proprio flop «Catwoman» (2004) di Pitof con Halle Berry: 80 milioni di dollari guadagnati a fronte di una spesa di oltre 100 hanno rappresentato una disfatta per la Warner Bros e per la Jaguar, che aveva proposto in scena il modello XJ. Mentre Hellboy, il demone dalle corna tagliate protagonista di due lavori di Guillermo Del Toro (del 2004 e del 2008), preferisce distruggere automobili di grossa taglia come la Jeep Grand Cherokee , Lanterna Verde, portato sul grande schermo dal Martin Campbell nel 2011, punta sul vintage con la Dodge Challenger R/T arancio del 1971.

Infine, una menzione per il supereroe che ha deciso di costruirsi da solo i propri mezzi di trasporto: Batman con la sua Batmobile. Nella serie televisiva degli anni '60 venne inizialmente preso spunto dalla Lincoln Futura, concept car mai prodotta in serie, realizzata dalla Ford Company nel 1955. Sul grande schermo, nei film di Tim Burton, la Batmobile si trasforma seguendo il gusto "dark" del regista americano: in «Batman-Il ritorno» (1992) è rivestita di uno strato nero lucido dal sapore macabro e pop allo stesso tempo. Come il personaggio, cambia anche il modello della Batmobile nei film più recenti firmati da Christopher Nolan: da «Batman Begins» (2005) il potente veicolo ha un aspetto simile a quello di un carro armato con un'ispirazione, esplicita, alla tecnologia stealth di ultima generazione. Così l'uomo pipistrello, in mancanza di superpoteri, può consolarsi con i tanti gioielli del suo garage, tra cui svetta una Lamborghini Aventador LP 700-4 che Bruce Wayne guida nella sua ultima avventura sul grande schermo: «Il cavaliere oscuro-Il ritorno» del 2012.

© Riproduzione riservata