Motori24

Ford, una Mustang tutta nuova per l'Europa

  • Abbonati
  • Accedi
STRATEGIE

Ford, una Mustang tutta nuova per l'Europa

  • –di Mario Cianflone

Una sportiva leggendaria, un suv che mancava (anzi due) e un'economica compatta. Ecco le novità in vetrina al "Go Further", la megaconvention di Ford, alla seconda edizione che ha visto, a Barcellona, il debutto della nuova Mustang, mito a stelle e strisce che ora per la prima volta nei suoi 50 anni di vita sarà in regolare vendita anche in Europa, del suv compatto Ecosport, e dei prototipi, molto vicini alla produzione di serie della futura Ka e dello sport utility Edge di taglia media svelato al salone di Los Angeles. Sono questi i nuovi tasselli della strategia di rilancio dell'Ovale blu anche nel vecchio continente e che vedrà la nascita di 25 modelli nei prossimi 5 anni.
Partiamo dalla Mustang, la mitica muscle car americana, una vettura che ha fatto la storia dell'auto, protagonista di cult movie come Bullitt con Steve McQueen. Ora è tutta nuova ed è in due versioni: fastback (chiusa) e convertibile. Sotto il cofano, il poderoso V8 da cinque litri capace di scatenare 436 cavalli, ma ci sarà anche un più umano 4 cilindri EcoBoost da 2.3 litri capace di erogare 309 cavalli e 407 Nm di coppia motrice.
Esibisce una linea inequivocabilmente "Mustang" fuori e dentro e porta un salto in avanti per la tecnologia con soluzioni di infotainment basate sul nuovo sistema Sync Touch con controllo vocale e display da 8 pollici.
A svelare la nuova Mustang è stato lo stesso presidente esecutivo Bill Ford, nipote del fondatore Henry che si è mostrato ottimista sui progressi fatti sulla strada per il rilancio globale dell'ovale Blu e anche sull'uscita dell'Europa dalla crisi. La Mustang è una macchina destinata a far sognare e a innalzare l'immagine del marchio. In rampa di lancio (arriva a maggio) il piccolo suv (su base Fiesta) Ecosport che, già in vendita in alcune aree arriva da noi con la missione di potenziare l'offerta in questo settore (l'unico in crescita anche in Europa).
Sul palco di Go Further, come accennato, c'era il concept della prossima Ka. Sarà molto diversa dal modello attuale costruito su base Fiat 500 e prodotto in Polonia nella fabbrica del Lingotto: dismette i panni di piccola citycar a tre porte sbarazzina per assumere quelli di una 5 porte tutta sostanza. Debutterà in Brasile e avrà un futuro globale.

Ford rilancia sull'Europa, arriva la Mustang e la Ecosport

Ford Mustang, il mito si rinnova e arriva in Europa

© Riproduzione riservata