Motori24

Ces 2014, a Las Vegas sfila la tecnologia a quattro ruote

  • Abbonati
  • Accedi
SALONE HI-TECH

Ces 2014, a Las Vegas sfila la tecnologia a quattro ruote

  • –di Gianni Rusconi

La connettività dentro l'abitacolo, la disponibilità di servizi e app cui accedere dalla cloud o via smartphone, è un traguardo raggiunto dall'industria automotive, per quanto sia (necessariamente) in continua evoluzione. Lo sforzo delle case automobilistiche è oggi quello di rendere ancora più sicura e facile la vita di chi sta al volante e dei passeggeri e al Consumer Electronic Show vedremo in tal senso sfilare soluzioni e concept proiettati agli stili di guida del 2020. E uno dei temi caldi della kermesse di Las Vegas è guarda caso quello delle self driving cars. Dopo le prime dimostrazioni a firma di Lexus e Audi nel corso dell'edizione 2013, quest'anno metteranno in mostra i rispettivi sviluppi in questo campo la stessa Audi, Ford, Mercedes Benz (con il sistema Steering Assist montato sulla nuova S550) e Tesla (con una Model S equipaggiata con la tecnologia Autopilot di Delphi). Il mercato delle auto che si guidano da sole, del resto, è un obiettivo sensibile per molti costruttori perchè promette di crescere fino alla soglia dei 12 milioni di pezzi venduti all'anno (il 24% di questi in Cina e circa 5 milioni di modelli completamente automatici) nel 2035, quando le "autonomous car" in circolazione (le proiezioni sono della società di ricerca IHS) saranno 54 milioni.

Allo stand di Ford, oltre alla C-Max Solar Energi Concept equipaggiata con un innovativo sistema di pannelli solari installato sul tetto, si potranno vedere da vicino i passi in avanti compiuti dalla casa dell'Ovale Blu, con la piattaforma V2X, nel campo delle tecnologie di comunicazione vehicle-to-vehicle e vehicle-to-infrastructure. E quindi tecnologie pensate per rendere più sicuri ed autonomi i veicoli e capaci di avvertire il conducente di un movimento anomalo di un'altra auto prima che questa sia visibile ai suoi occhi.

L'evoluzione del concetto dell'auto connessa sarà invece il piatto forte di General Motors, che mostrerà le ultime funzionalità in chiave dati (su reti mobili 4G) della piattaforma OnStar installata a bordo della nuova Chevrolet Corvette. La casa americana toglierà inoltre i veli ad App Shop, una funzionalità integrata nel computer di bordo che permetterà a chi sta dentro l'abitacolo di selezionare le applicazioni più utili e congeniali. In tema di connected car, Audi dovrebbe dimostrare la qualità delle connessioni ad altissima velocità (e relativi servizi) della nuova A3 mentre le attrazioni di Mazda dovrebbero essere la serie 3 con il nuovo sistema head-up display e una piattaforma basata su standard aperti per l'integrazione di app e connettività.

Cavalcando il filone della "wereable technology", invece, Mercedes-Benz farà vedere come il suo sistema di connettività installato a bordo di una concept car si potrà collegare a uno smartwatch di Pebble appostamente personalizzato per questo tipo di applicazione. Il computer di bordo, in poche parole, potrà inviare dati e informazioni in tempo reale all'orologio intelligente, con il quale è totalmente sincronizzato, e permettere quindi al conducente di controllare tutta una serie di dati (dal livello di carburante residuo alla chiusura delle porte) anche da remoto e di servirsi del dispositivo per consultare il percorso da fare a piedi dal parcheggio alla destinazione finale.

Toyota, infine, sfrutterà il Ces 2014 per metterà in vetrina le sue proposte in fatto di elettriche (compresa la Rav4 EV lanciata all'inizio del 2013) e soprattutto presentare per la prima volta fuori dal Giappone la nuova Fuel Cell Vehicle Concept svelata in anteprima mondiale al Tokyo Motor Show dello scorso novembre. La peculiarità di questa vettura è quella di combinare idrogeno e aria per creare elettricità a sufficienza (10 kilowatt per ora) per alimentare un motore i cui serbatoi sono "ricaricabili" molto più velocemente delle batterie di una normale auto elettrica. L'autonomia di percorrenza del prototipo di auto a celle combustibili che verrà presentato a Las Vegas è di 310 miglia (poco meno di 500 chilometri) e per completare il pieno di idrogeno servono circa tre minuti. La produzione di serie di questi veicoli, stando a un recente statement di Toyota, dovrebbe iniziare nei prossimi mesi con l'obiettivo di portare i primi modelli sulla strada intorno al 2015.

Audi, una sportiva con le luci laser in vetrina al Ces 2014

Ford studia una C-Max Concept a energia solare

Speciale auto che guidano da sole

© Riproduzione riservata